RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, le multe sui bus e la precisazione di Asf: “Il carnet è valido solo se integro. Non strappate la copertina”

Qualche giorno fa erano arrivate diverse segnalazioni da parte di utenti degli autobus ASF che segnalavano una raffica di multe elevate ai passeggeri rei di aver staccato la copertina del blocchetto dei biglietti o di aver separato il singolo biglietto dalla matrice per obliterarlo con più facilità. Un’abitudine apparentemente innocua e fatta in assoluta buona fede che, però, in realtà contravviene a una regola ben chiara riportata anche sullo stesso blocchetto: “Il carnet è valido solo se integro”.

E quasi immediato è arrivato, quindi, il chiarimento dell’azienda di trasporti che, sulla sua pagina Facebook, chiarisce che biglietti e matrici non possono in nessun caso essere separati per evitare possibili frodi … e probabili multe.

Ecco di seguito il comunicato di ASF Autolinee:

“Titolo di viaggio CARNET
Asf Autolinee ricorda ai viaggiatori che, al fine di evitare frodi, il CARNET (blocchetto da 10 corse +1 con copertina) deve rimanere integro per tutto il periodo di utilizzo, finché tutti i titoli (10+1) del blocchetto siano validati. L’indicazione è stampata sul blocchetto e viene data anche dai rivenditori: il CARNET deve essere venduto e mantenuto (durante l’utilizzo) integro, senza separare la copertina dai singoli titoli di viaggio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

23 Commenti

  1. Stamattina ho viaggiato su un autobus della linea 6 da Piazza Verdi, alla prima fermata salgono per controllare i biglietti. Mostro il mio ma solo per quel viaggio visto che mia figlia aveva il cartone completo per i suoi viaggi visto che uso l’autobus solo ogni 15 giorni…
    Uno dei ragazzi mi dice che devo pagare 15 euro altrimenti mi costa 25 se non pago lì. Lui ha insistito, mi ha chiesto un documento e mi ha fatto firmare…
    Domani andrò in Comune perché questo non corrisponde oppure cosa devo fare? dividere il cartone? Ho pagato il viaggio, non è giusto. Chissà perché non multano tutti quelli che non pagano… e se avessi la tessera potrebbe succedere anche a mia figlia… Mi sembra vergognoso che si comportino così, in 6 anni che ho vissuto Siccome non mi hanno mai chiesto il cartone e infatti quando mia figlia ha comprato i biglietti, in via Milano, davanti alla piazza dove fermano tutte le linee, non aveva i soldi per il blocco completo e hanno venduto lei separatamente…
    Qual è il problema se non è gratuito. HO PAGATO IL MIO VIAGGIO…

      1. Non può vendere SEPARATAMENTE IL BIGLIETTO! Quindi va multato anche il rivenditore, vi sono due tipologie di biglietti, con diciture DIFFERENTI!

    1. Buongiorno questa mattina mia moglie è due figli è una amica di mia figlia sono saliti sul bus numero 1 San fermo, punte chiasso mia moglie con una delle due figlie accesa al es lunga di camerata mia moglie a strappato il pelletto temperato a dato a mia figlia che cendeva a Como con la sua amica solo che la fermata di camerata salitao sul bus il controllo a minacciato mia figlia di chiamare la polizia se non dentifica il controllo era una donna il motivo per cui vuole fare la multa a mia figlia perché aveva il biglietto singolo il blocheto de biglietto ci l’aveva mia moglie il fatto che quella persona a minacciato una ragazza in difesa perché aveva la divisa a voluto fare una multa di 25 euro lasciando la ricevuta allora lascio voi la risposta. Grazie buona serata

  2. Mia moglie oggi è stata montata perché non aveva il carnet con i biglietti utilizzati integro. Ho letto le avvertenze dietro ad ogni biglietto ma non è riportati di non staccarlo dal carnet altrimenti si è multato, ma solo che bisogna obliterarlo. Forse queste diciture sono riportate sui nuovi carnet e non quelli emessi nel 2022-23 multa di € 25 è da contestare questa regola. In quanto aveva il titolo.

      1. Appunto, se è già compito degli autisti verificare l’idoneità del biglietto, la signora che ha timbrato proprio quel biglietto, che aveva in mano quando è salita sul mezzo, ha timbrato un biglietto valido, a contrario l’autista sarebbe stato non diligente nello svolgimento della propria mansione ( irrilevante è la “contestazione” della mansione, poiché nello svolgimento della loro mansione sono pubblici ufficiali… In breve è direttamente la legge che gli impone di svolgere anche la funzione di controllore ) ed è fuorviante affermare tanto quanto sia erroneo credere che il fine di questa mansione sia “fare evitare al passeggero di prendere una multa”…quando in concreto è quella di curare che usufruiscono del servizio solo chi munito di valido titolo.
        Con “carnet valido solo se integro” non si intende che la validità del titolo è legata ad un presupposto di forma non specificato dalla legge , ma com’è ovvio che si può beneficiare dell’ agevolazione legata all’ acquisto di un carnet valido ovvero integro ( perché se compri un carnet ci sono 11 biglietti venduti al prezzo corrispondente a quello di 10 biglietti cd sfusi ) e che a rivenditori non è permesso nel commercio offrire pratiche contrarie alla diligenza professionale , (ovvero diverse) che potrebbero appunto incidere sul flusso della clientela di asf o di altri rivenditori…
        La multa elevata alla signora è irrazionale.

  3. A me capita spesso di essere alla fermata e prendere il 7 al volo senza riuscire a fare il biglietto ma ho scoperto che alcuni mezzi hanno la facoltà di emettere un biglietto elettronico così sé l’autista ne è sprovvisto non ci sono problemi…. Per quanto riguarda un il carnet mi piacerebbe sapere perché non si possono staccare i singoli biglietti….sono uguali a quelli che si acquistano normalmente singolarmente….non capisco

    1. Infatti, non capisco perché i biglietti non possano essere staccati…. A me sembra che non sia integro il cervello degli inventori di questa assurda regola ASF, non i carnet. E fanno anche la multa x questa cavolata, nonostante si sia comunque pagato il biglietto! La testa dei comaschi è andata all’aceto!!! Ahahah!!!
      Forse è meglio non pagare il biglietto, così quando paghiamo la multa fingiamo di pagare il carnet. Tutte a Como stanno le teste di c.!!

    2. Si, ma quei così di plastica verde con display a cui avvicinare lo smartphone sono spenti al 99% dal giorno che li hanno installati.
      Infatti vedo spesso che, quando l’autista è sprovvisto del suo blocchetto, lascia salire le persone anche senza biglietto o lascia che lo comprino da altri utenti sul bus. Che quindi, per i bus più “urbani”, è quello del carnet.

  4. Ma se c’è scritto che deve essere integro altrimenti non è valido qual’e il problema di tenerlo integro? Cioè dobbiamo sempre e per forza fare come ci pare e lamentarci se veniamo sanzionati… posso capire se una cosa non è chiara, e allora uno è indotto in errore ma cosa non è chiaro “L’indicazione è stampata sul blocchetto e viene data anche dai rivenditori: il CARNET deve essere venduto e mantenuto (durante l’utilizzo) integro, senza separare la copertina dai singoli titoli di viaggio”. poi se vogliamo trovare per forza una giustificazione ad una nostra colpa sottolineando altri comportamenti scorretti siamo sul livello del “ma lo fanno anche gli altri”…

    1. Ti sembra una regola logica, questa? Provaci tu ad obliterare con l’intero carnet in una sola mano, mentre con l’altra mano cerchi di reggerti, mentre l’autobus è in movimento!!!

    2. Ho sempre seguito le regole ma questo è totalmente illogico. Mia figlia ha comprato un solo blocco perché eravamo a corto di soldi. Lei prende un autobus e io ne prendo un altro…come facciamo? Per favore, che spiegazione c’è?

  5. Ma se uno può comprare un solo biglietto cosa fa perché sono obbligato a comprare un blocchetto intero fanno bene allora a intasare il traffico con le macchine Io prendo un biglietto alla volta neanche vado in giro con 10 biglietti scusate

  6. Posso capire il richiamo a chi in buona fede non lo sa ma multare mi sembra un abuso. Chi lo possiede ha comunque in mano un titolo di viaggio valido e pagato. La scorsa settimana ne ho dato uno a un ragazzino uscito da scuola , privo forse per dimenticanza dell’abbonamento. Caso vuole ci fosse sul bus il controllore che lo ha multato Ho pagato io la sua multa sentendomi anche in colpa per averlo messo in difficoltà. Dimenticavo di dire che il ragazzino aveva avvisato l’autista di essere sprovvisto di biglietto e che si era offerto di acquistarlo a bordo
    Sorvolo sul modo di porsi del controllore , al limite dell’arroganza .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo