RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, Luna Park in versione ristretta: pubblicato il bando, due settimane per partecipare

E’ stato pubblicato oggi all’Albo Pretorio del Comune il bando per l’allestimento del tradizionale Luna Park pasquale in Piazza d’Armi a Muggiò. Una vicenda travagliata che ha visto, lo scorso ottobre, la vittoria dei giostrai al Tar che aveva dichiarato “illegittima” la decisione del Comune di Como di ridurre l’area a loro disposizione dell’85%, dai tradizionali 28 mila a soli 5 mila metri quadri (qui le cronache).

A partire da domani, 31 dicembre, gli interessati avranno quindi 15 giorni di tempo (fino alle 23.59 del prossimo 15 gennaio) per presentare domanda e relativa documentazione per portare a Como dal 5 al 27 aprile 2025, dopo un anno di assenza, le giostre che da quasi un secolo sono una presenza fissa nel periodo pasquale.

Come già raccontavamo lo scorso novembre, però, la giunta pur accogliendo la decisione del Tar ha fissato alcuni limiti nelle ripartizioni dell’area che sarà suddivisa in 12.500 metri quadri per l’installazione delle attrazioni, 2500 metri quadri destinati a parcheggio di autocarri, rimorchi eccetera e 2500 metri quadri per le roulotte a cui si aggiungono altri 6500 metri quadri ad uso parcheggio.

Una riduzione degli spazi disponibili che, seppur non drastica come quella inizialmente voluta dall’Amministrazione comunale, potrebbe comunque mettere in difficoltà gli storici organizzatori del Luna Park che dovranno anche affrontare i costi per posizionare i bagni per i fruitori e “provvedere a realizzare, qualora non presenti, gli scarichi delle acque reflue in conformità alle normative vigenti”.

Il bando:

Bando Luna Park
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo