In molti vedendo le immagini del maltempo odierno, con strade allagate, piazza sommerse e il lungolago perennemente a mollo hanno subito pensato all’infinito cantiere della paratie e al loro mancato funzionamento.
Ma proprio su tale aspetto specifico arriva l’aggiornamento da parte del RUP (responsabile unico del progetto) del cantiere delle aratie:
L’acqua di piazza Cavour non proviene dal lago che è sotto quota massima di 15-20cm, tanto che le caditoie della città scaricano direttamente nel lago senza ostacoli. Il problema è la quantità di acqua caduta e le caditoie sulla strada evidentemente non riescono a smaltire l’ingente afflusso dovuto alle piogge.
Le vasche e quindi le pompe servono nei casi in cui l’acqua del lago sia alta al punto da non consentire lo scarico delle tubature nel lago stesso.
Come aggiornamento dell’ultima ora, la strada sul lungolago è stata riaperta e l’acqua si è asciugata dopo che ha smesso di piovere. Questo certifica che non c’è correlazione con il cantiere.
Intanto da Regione Lombardia arriva anche la notizia che “sono stati programmati i collaudi per la mattinata di martedì (domani), ma già nella giornata di oggi inizieranno le manovre per la messa in funzione del sistema di difesa”.