Dopo 16 anni (i lavori partirono l’8 gennaio 2008) arrivano buone notizie sul futuro lungolago di Como. C’è infatti una nuova conferma sull’ormai prossima apertura al pubblico anche della rinnovata piazza Cavour, sempre nell’ambito del progetto paratie e della nuova passeggiata. A sbilanciarsi è l’assessore regionale Massimo Sertori, che ha dato la comunicazione attraverso la sua pagina facebook.
“I lavori del cantiere delle paratie del lungolago di Como procedono secondo il cronoprogramma – ha scritto l’assessore regionale – Entro il mese di febbraio anche la scalinata di Piazza Cavour sarà completata”. I lavori sono in effetti in piena attività proprio in questa zona, quella che di fatto creerà il nuovo porto di Como chiuso tra due bastioni, secondo il progetto in fase di realizzazione.
“Nel mese di marzo – ha poi aggiunto Sertori – organizzeremo l’apertura e la consegna ai cittadini anche di questo tratto di passeggiata, alla presenza del Presidente Attilio Fontana”. Per quanto riguarda la chiusura totale del cantiere, dunque incluso anche il tratto di passeggiata da piazza Cavour ai giardini a lago, ora in fase di completo rifacimento, la scadenza è fissata entro la prossima estate. Già dal prossimo mese di febbraio, invece, saranno posate le panchine sul modello di Ico Parisi.
3 Commenti
«I lavori del cantiere delle paratie del lungolago di Como procedono secondo il cronoprogramma»: è incredibile che parlino sempre di rispetto di cronoprogramma (parola magica) dopo 16 (sedici) anni di lavori per pochi metri di lungolago.
«Nel mese di marzo organizzeremo l’apertura e la consegna ai cittadini anche di questo tratto di passeggiata, alla presenza del Presidente Attilio Fontana»: ecco, comunicate per tempo la data esatta, così per quel giorno mi organizzo per essere fuori città.
Postilla: il vero e unico porto di Como è quello spazio che è stato trasformato dai nostri improvvidi antenati in piazza Cavour.
Una spianata di cemento e pietre terrificante.
Da maggio a ottobre, a causa delle temperature, sarà impraticabile.
Speriamo che non vengano vandalizzate. Sarebbe utile mettere delle telecamere FUNZIONANTI 24 ORE lì per non piangere poi. 4 telecamere costano sicuramente meno di 130.000