RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como nel traffico, Rapinese: “Cosa posso fare di più? Chi ha idee intelligenti le dica. Impatto del lungolago leggenda metropolitana”

Ospite di Espansione Tv, il sindaco di Como Alessandro Rapinese ha nuovamente affrontato il tema del traffico e del caos che in questi giorni ha attanagliato praticamente sempre la città.

“Bisogna ricordarsi che ci sono i lavori in autostrada – ha ribattuto il sindaco – Seguendo il navigatore, uno esce in via Asiago e rientra a Camerlata intasando la città. Ditemi cosa devo fare. Cosa posso fare più che mandare gli agenti della Polizia locale che oggi (ieri, ndr) hanno disattivato i semafori e hanno regolato il traffico con la paletta? Cosa potevamo fare? Mi invento una strada? Se qualcuno ha idee intelligenti le dica”.

Poi ancora sui lavori in A9, con la speranza di un alleggerimento sulla città visto che “il 18 di maggio questa santa autostrada chiuderà i lavori fino a settembre”

Il sindaco poi ha smentito che sul traffico incidano anche i lavori in corso sul lungolago legati al cantiere paratie: “E’ una leggenda metropolitana – ha affermato Rapinese – Abbiamo tre sensi di marcia al posto dei due che peraltro ci sono sempre stati. Ora ne abbiamo tre, abbiamo fatto tutto quello che era possibile in termini di logistica: abbiamo anche interrotto il transito dei pullman ma quando sei a ridosso di un’autostrada e il navigatore ti fa uscire in via Asiago e ti fa rientrare a Camerlata inevitabile si creando le code. Io non ho i soldi per comprare TomTom, Waze o Google, ma la realtà è questa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

24 Commenti

  1. Piazza del Popolo
    – invertire precedenze tra chi arriva da viale Lecco (e vuole andare verso il lago) e chi arriva da via Manzoni (e vuole proseguire verso via Dante) -> quest’ultimi defluiscono più velocemente, liberando via Manzoni (e di riflesso piazza Matteotti)

    Piazza Matteotti
    – sbarra in ingresso a viale Geno per contare gli ingressi ed eventualmente chiudere -> se non ci sono parcheggi disponibili, inutile entrare in un vicolo cieco, cercare posto, ri-uscire su Sant’Agostino e intasare due volte il rondò di piazza Matteotti
    – vigile per far utilizzare entrambe le corsie sul lungolago (se nessuno le usa, forse la segnaletica attuale è carente)

    Lungolago
    – coordinare i semafori di piazza Cavour (2), incrocio con viale Cavallotti e incrocio con viale Rosselli per creare un’onda verde sul lungolago -> incentivo a non superare i limiti di velocità (che tanto scatta il rosso) ed evitare che una macchina si fermi 3-4 volte in 600 metri di strada

    Piazzale Santa Teresa
    – spostare l’attraversamento pedonale di inizio via Borgo Vico nuova 40 metri prima (in corrispondenza di via Sinigaglia) così chi arriva da viale Rosselli e gira in via Borgo Vico, in caso debba fermarsi per consentire l’attraversamento pedonale, non si fermi in mezzo al rondò (bloccando anche chi vuole proseguire verso via Nino Bixio)

    Incrocio viale Rosselli-viale Masia
    – allargare le due corsie (utilizzando l’isola pedonale in mezzo all’incrocio) per chi arriva da Santa Teresa e gira verso viale Masia -> evita gli attuali rallentamenti per incolonnarsi, che si ripercuotono anche sul rondò di piazzale Santa Teresa, e lascia più spazio al bus per la fermata subito dietro la curva.

  2. Cioè prima non perde occasione per mortificare ogni proposta o mozione delle opposizioni e poi è qui a chiedere aiuto?

    Se dimostrasse voglia reale di ascoltare gli altri, le idee già ci sarebbero. Invece preferisce rimanere un narciso.

  3. Leggendo le esternazioni del Neo Sindaco il termine che si associa meglio è “imbarazzante”!!! Prima passa mesi a denigrare, sminuire e svilire “avversari” e poi lancia lo slogan (vive esclusivamente per quello – andare a leggere programma elezioni per averne conferma) “Se qualcuno ha idee intelligenti le dica” nella speranza che qualcuno (un pò come fanno i bambini presuntuosi e viziati) possa risolvere i guai che lui stesso ha contribuito a creare. Insomma la possibile percezione che si ha di questa persona (ma ovviamente è solo perzcezione) che non sappia cosa fare, come farlo e quando farlo.
    Magari fosse stato più attento nei confronti dei “bisogni” delle persone (tutte) e meno dal proprio egocentrismo simile ad una teocrazia, forse, dico forse, le cose sarebbero andate in maniera differente. La vera cosa preoccupante però è che c’è ancora qualcuno che, nonostante la confusione (materiale e di idee) creda ancora oggi di aver operato la giusta scelta votandolo.

  4. Lungolago: tre sensi in che senso???
    Est > Ovest, Ovest > Est e poi? Nord > Sud? Sud > Nord? Terra > Cielo? Cielo > Terra?
    Uno forse è per i germani reali.

  5. se c’è un problema (eccome se c’è), esiste in comune un ufficio polizia municipale, un ufficio tecnico, una giunta, un consiglio comunale…….., il problema venga discusso e si trovino le adeguate soluzioni. . (punto)

  6. Io penso che, ad oggi, il sig. Rapinese abbia già perso i 3/4 dei voti delle ultime elezioni. Il mio di sicuro.

  7. Già scritto qui ma devo ripetermi perché i responsabili se ne fregano. Invertire il senso del girone (Como vince il traffico era lo slogan che ci prendeva per il sede..) DALLE ORE 12 ALLE 20!!!! OVVIAMENTE SOLO NEL TRATTO VIA MANZONI FINO ALLA CHIESA DI SANT AGOSTINO.
    COSTO ZERO PER PANTALONE COMASCO E TEMPI DI REALIZZAZIONE ZERO.
    BASTA UN VIGILE DI FRONTE AL CAPOLINEA FNM.
    IL TUTTO PERCHÉ ANCHE UN BAMBINO DI 10 ANNI CAPISCE CHE IL FLUSSO DI TRAFFICO DA BLEVIO A COMO È CONGESTIONATO DALLE 12 IN POI.
    IN SVIZZERA FANNO COSÌ DA SEMPRE AUTOSTRADA INCLUSA MA DA NOI… NON SI.. VUOLE FARE.
    LA COSA PIÙ IRRITANTE È CHE I RESPONSABILI SI LIQUIDANO BONUS ANNUI PER AVER RAGGIUNTO GLI OBIETTIVI….

  8. Sindaco, è il Consiglio comunale il luogo deputato per accettare e discutere (democraticamente) mozioni politiche e amministrative.

  9. Invece di lamentarsi, il sindaco accetta la sua offerta di dare suggerimenti. Qualcuno ha qualcosa di costruttivo da dire? I buoni leader incoraggiano le persone a collaborare per trovare soluzioni. Questo problema può essere risolto solo lavorando insieme ed essendo innovativi. Ha chiesto idee e la gente insulta. Gli italiani sono le persone più innovative al mondo, quindi quali sono alcune opzioni?

    1. La gente insulta? il sindaco rapinese raccoglie ciò che ha seminato da quanto sta in consiglio e ora che pretende?
      E’ stato un maestro che ha fatto proseliti!!

    2. Ma lei a presente chi è Rapinese? Fosse successo un anno fa avrebbe chiesto la sfiducia all’assessore competente e le dimissioni. Ora siccome il cerino lo ha in mano lui e il brillante assessore Colombo, chiede suggerimenti? Ma non era forse lui quello che aveva una ricetta per tutto?

  10. Un’idea intelligente sarebbe di pagare uno studio sulla viabilità. Cosa che altri candidati a sindaco avevano fatto, ad esempio.
    Ma se dobbiamo suggerirgli ste cose, ma di cosa stiamo parlando?

  11. Basta mettere tanti vecchietti a camminare con tanti navigatori in tasca lungo le nostre strade tra tavernola e Grandate per far risultare la tratta molto trafficata e non renderla appetibile al posto dell’autostrada 😉 Oppure al posto del vecchietti qualche altra categoria umana, ad esempio quello che hanno votato PD…

  12. Ma come il Rapimese (sempre scortese) quando era all opposizione predicava soluzioni su tutto, e ora? Pippe!!

  13. Ahahahahaha fantastico il Sindaco, ha già gettato la spugna!
    Ma le idee intelligenti non doveva averle lui?
    A chiacchiere ne aveva dette di ogni…per poi miseramente cadere sul primo ostacolo (peraltro noto)
    Facile sbraitare, quando era all”opposizione…adesso nei fatti i risultati sono MISERI.

  14. Ma come “ cosa posso fare di più?!”
    Ma quando era all’opposizione Rapinese si proclamava il risolutore di tutti i mali che affliggevano Como, ora non sa più cosa fare?
    Sindaco…a casa!
    #rapinesegoHOME

  15. Riaprite la via Brambilla per chi arriva dalla Lariana e mettete un vigile per i pedoni in piazza Matteotti

  16. Prendere in considerazione il piano per la mobilità presentato dall’opposizione alle amministrative. Certo, bisogna guardare un po’ più lontano del proprio naso .

  17. In un paese normale uno così al massimo fa l’operatore ecologico. In Italia il sindaco a 6 mila al mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo