RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, per vedere risplendere le serre di Villa Olmo bisognerà aspettare qualche mese in più

Servirà un po’ più di tempo per rivedere finalmente splendere le storiche serre di Villa Olmo completamente restaurate. Il Comune di Como, infatti, ha appena concesso una proroga di 4 mesi all’impresa che sta conducendo i lavori, consegnati l’8 luglio 2024.

Il rallentamento è dovuto a due cause principali. Da un lato, le condizioni meteorologiche avverse (inclusa la sorta di alluvione che si è abbattuta su Como lo scorso settembre) che hanno “compromesso le condizioni generali del cantiere, impedendo la regolare esecuzione delle attività”.

Dall’altro, le difficoltà nel reperimento della carpenteria metallica prevista dal progetto, trattandosi di elementi fuori standard, ma fondamentali per le strutture delle serre.

Alla fine dello scorso anno, dunque, l’impresa ha richiesto una proroga del termine contrattuale di 120 giorni. Tenendo presente che la durata dei lavori è fissata in 530 giorni naturali e consecutivi, con termine di completamento originariamente fissato al 19 dicembre 2025, la fine dell’intervento ora è stata posticipata al 6 giugno 2026 (con termine conteggiato dalla ripresa effettiva del cantiere, avvenuta il 6 febbraio).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo