Protesta, oggi, a “La Presentazione”, residenza universitaria di Como del Politecnico di Milano. A manifestare, la Filcams Cgil e lavoratori per reclamare contratti adeguati.
“Eccoci qui. Questa è la Residenza Universitaria di Como, del Politecnico di Milano – hanno scritto – Una struttura bellissima, immensa, immersa nel verde. Frequentata da studenti, professori e ricercatori provenienti da tutto il mondo. I lavoratori, con incredibile passione, assicurano, da sempre, un servizio eccellente di gestione e presa in carico degli ospiti. Bella vero? questa faccia della medaglia. Giriamola”.
Ecco, dunque, le rivendicazioni vere e proprie: “I lavoratori, sempre quelli di cui sopra, non sono dipendenti del Politecnico ma di una notissima azienda appaltatrice. Da mesi, l’azienda è stata chiamata a rispondere di carichi di lavoro ingestibili, ore di straordinario pressoché obbligatorie, malpagate, retribuzioni incongrue, riposi saltati e soprattutto, rullo di tamburi: livelli di inquadramento che non corrispondono neppure a quanto previsto dallo stesso Capitolato d’appalto”.
“Nonostante l’evidenza, dopo mesi di trattativa, dall’azienda non ci è pervenuta alcuna risposta – si chiude la nota – Così, dopo un periodo di infinita tolleranza, ieri abbiamo aperto lo stato di agitazione, con il blocco di tutti gli straordinari. Siamo stanchi e arrabbiati. Molto arrabbiati, in maniera direttamente proporzionale ai carichi di lavoro ed alle retribuzioni inadeguate. Così non va. Noi non arretriamo di un solo passo. E vediamo che succede”.