Per la riapertura della strada di Civiglio su cui, lo scorso 15 maggio, si è abbattuto lo smottamento di terra e fango da un terreno privato, si dovrà attendere ancora circa 3 mesi (le ultime ipotesi di ritorno alla normalità parlavano di fine novembre 2024). Intanto, però, sulle strade alternative per raggiungere il quartiere semi-isolato dalla scorsa primavera, altra vegetazione è cresciuta a dismisura, fino ad ‘affacciarsi’ abbondantemente sulla via e con qualche albero anche inclinato in maniera evidentissima sopra la carreggiata.
“Questa è via Ghislanzoni, che va a Ponzate uscendo da Civiglio – dice Luca, residente di Civiglio, autore del video – Qualcuno mi dica se è possibile che, con la strada principale di collegamento del quartiere ancora chiusa, l’unica strada percorribile per raggiungere Civiglio sia messa così, con le auto costrette a schivare le piante passando giusto giusto dall’altra parte vicino al muro. E’ scandaloso, anziché approfittare della situazione per fare un’opera di manutenzione, nessuno ha toccato una foglia”.
16 Commenti
RIBADISCO ..Un comune con persone intelligenti a quest ora avrebbe già preso in mano la situazione e risolta ..ovvero facendo il tutto a sue spese e QUINDI evitando le Lungaggini della Burocrazia (anche comunale) .e poi in un secondo momento rivalendosi a chi di dovere …
Purtroppo Como è in mano a gente di tanta ma Tanta Lapa e niente Sapa …..
La parte finale del tragitto la si vede nel video. Ma via via che si sale da como si assiste a un crescendo di incuria, oltre che di vegetazione.
Via rienza è invasa da rovi. Che in macchina magari non si notano, se non per qualche riga sulla carrozzeria. ma in bici se arrivano sul viso o lascian le spine nelle mani assicuro facciano male.
Via zampiero? Semplicemente un pochino peggio di via rienza.
Ok il comune di Como dirà che il tratto di provinciale per brunate non sia di sua competenza ma…. direi che per una frazione la cui via o principale è TENUTA CHIUSA da 4 mesi (penso sia chiaro che da lì si possa passare da tempo…. solo burocrazia; qui l frana non è un cumulo di terra), ma… davvero si ritiene che una simile mala gestione non stia compromettendo lo stato dei muri di via rienza e zampiero?
Peraltro c’è da chiedersi QUANDO verrà mai riaperta al transito questa benedetta strada…
Che al ballottaggio fosse l’unico presentabile è un’opinione molto discutibile. Basta dare un’occhiata al percorso professionale dei due candidati, c’è un’abisso !
Inoltre la strada provinciale di cui si fa menzione nell’ articolo prosegue fino a collegarsi a Brunate ed è tutta priva di manutenzione con piante ed erbacce che invadono la strada. Una volta passavano gli addetti della Provincia a pulire ma ora non ci pensa nessuno.
Anche l’altra strada percorribile, cioè fare il giro da Brunate, è in cattive condizioni. E con l’aumento dei mezzi che la percorrono essendo stretta in alcuni punti diventa stressante da fare. Inoltre è da mesi che nessuno muove una figlia nel luogo della frana. Cosa si aspetta?
Per lo stadio di Como la pubblica amministrazione comasca ha fatto miracoli pur di garantire la prima giornata in casa al Sinigaglia.
Le priorità del sindaco sono chiare.
Domanda retorica: se malauguratamente un cittadino di Civiglio avesse urgente bisogno di una ambulanza, impossibilitata ad intervenire per via delle strade strettissime; di chi sarebbe la responsabilità per omissione di soccorso?
Abbiamo già segnalato più e più volte il degrado carcasse di animali piante in mezzo alla strada tombini completamente otturati , non si può più vivere così noi residenti di civiglio paghiamo le tasse come gli altri . Non abbiamo un autobus siamo isolati da mesi . Civiglio va bene solo quando passa il giro di Lombardia ma quest’anno nemmeno quello . Signor sindaco vieni a farti un giro così ti rendi conto cosa vuol dire non abitare in via Volta …….
Al ballottaggio era unico presentabile.
🤣🤣🤣 Bella battuta!
Battuta degna di un rapifan.
Neanche l’evidenza dei fatti siete in grado di vedere, accecati dalla mediocrità vostra e del barbetta rossa .
Infatti il 64% di chi l’ha votato non lo rivoterebbe….ho detto tutto….
Al ballottaggio di due anni fa, il sindaco attuale ha vinto col 63 % dei voti nella sezione di Civiglio
Alle prossime elezioni sarà meglio che non si presenti.
Se lo meritano