E partita a Sagnino una raccolte firme promossa da cittadini e associazioni del quartiere per chiedere interventi urgenti di miglioramento e messa in sicurezza del Centro Civico, punto di riferimento fondamentale per la vita sociale, culturale e associativa della zona.
Le richieste principali son tre: l’installazione di un defibrillatore, strumento salvavita indispensabile in un luogo aperto al pubblico e frequentato quotidianamente da persone di tutte le età. In aggiunta la realizzazione di un ascensore per garantire l’accessibilità agli spazi anche a persone con disabilità, anziani e cittadini con difficoltà.
E infine la ristrutturazione e l’adeguamento dei servizi igienici, per renderli conformi alle normative in materia di igiene, sicurezza e accessibilità.
“Il Centro civico ospita attività associative, incontri pubblici, iniziative sociali e culturali e per questo i promotori sottolineano la necessità di interventi che ne assicurino piena fruibilità, sicurezza e dignità. Inoltre è un luogo di lavoro – spiegano i referenti dell’iniziativa Enzo Cresta (segretario del circolo PD di Como Sud), e Romano Fasciani – La raccolta firme ha l’obiettivo di portare all’attenzione dell’Amministrazione comunale le esigenze concrete del quartiere, chiedendo un confronto e l’avvio di un percorso condiviso per la programmazione degli interventi”.
I cittadini possono aderire nei punti che verranno indicati nei prossimi giorni.