La Polizia di Stato di Como, nel pomeriggio di ieri 13 gennaio, ha arrestato per tentato furto aggravato in concorso, un rumeno di 19 anni, senza fissa dimora e mai censito sul territorio nazionale.
Erano le 15.30, quando una volante è stata inviata all’Esselunga di via Carloni a Como poiché l’addetto alla sicurezza, aveva bloccato l’autore di un furto di merce.
I poliziotti hanno subito preso in consegna l’autore del furto, il rumeno di 19 anni, che assieme ad un complice (dileguato) era entrato nel supermercato e riempito il carrello di prodotti cosmetici e rasoi elettrici di marca per un ammontare di circa 2.380 euro. cercando poi di oltrepassare le casse automatiche “Fai da te” approfittando della momentanea apertura della sbarra metallica automatica.
Così è stato portato in Questura e identificato, accertamento che ha svelato la sua “completa inesistenza negli archivi di polizia”, cioè non era mai stato censito sul territorio italiano.
Dopo aver ricevuto la denuncia da parte della proprietà del supermercato, il 19enne è stato arrestato per tentato furto aggravato in concorso. La polizia ha avvisato il Pubblico ministero di turno che lo stesso ha disposto che il giovane fosse trattenuto nelle camere di sicurezza della Questura in attesa del suo processo per direttissima, fissato per oggi.
Spiegano dalla questura: “A prescindere dall’esito del giudizio in tribunale, l’ufficio immigrazione e la Divisione Anticrimine di Como, hanno già aperto un fascicolo per eventuali ed efficaci provvedimenti amministrativi a suo carico”.
