RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

“Como, recinzioni abbattute e porta divelta: sono tornati gli ‘abitanti’ nell’ex Santarella?”

Dalla zona della Ticosa di Como, riceviamo e pubblichiamo una lettera che solleva il dubbio che nell’ex centrale termica dell’area, per la precisione nell’edificio conosciuto come ‘Santarella’, possano essere tornati alcuni ‘inquilini’. La mail per inviare segnalazioni, foto e video è redazionecomozero@gmail.com

Di seguito, il testo.

Buongiorno redazione di Comozero,

vi invio alcune foto scattate nella mattina di oggi, giovedì 8 gennaio 2026. Mi sono fermato nel parcheggio della Ticosa per alcune commissioni nella zona, nell’area dove c’è il vecchio edificio ancora non demolito anche se fatiscente. Mentre scendevo dalla macchina, mi è caduto l’occhio su quelle dovrebbero essere le protezioni per non far entrare la gente e i disperati nella Santarella.

Come si vede, un pezzo del cancello è stato abbattutto e c’è una grossa apertura che permette anche a un bambino di entrare nella zona vietata. Ma non solo.

Anche il portone (di ferro?) che dovrebbe impedire l’ingresso nell’edificio è chiaramente divelto, con la catena che pende e un’apertura che sicuramente permetterebbe a chiunque di entrarci.

Non è certamente la prima volta che la vecchia Santarella diventa una specie di ostello per i disperati e gli sbandati, ma mi chiedo: vengono svolti i controlli se sono tornati? Non è un po’ pericoloso permettere che un posto del genere possa “ospitare” ancora gente?

Vi mando un saluto e alcune foto di cui autorizzo la pubblicazione,
Alberto Bianchi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo