RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, report Polizia Locale: in 2 mesi 6mila divieti di sosta, 50 multe per i rifiuti e 59 Daspo nelle zone calde

La Polizia locale di Como ha diffuso il report delle attività nel bimestre settembre-ottobre 2023. Di seguito, il dettaglio e i numeri.

1. Controlli di Polizia Giudiziaria e di Sicurezza Urbana
I controlli effettuati hanno portato all’arresto di 1 persona per resistenza a Pubblico Ufficiale a seguito di un intervento per interruzione di Pubblico servizio (diverbio con autista TPL) con percosse a passeggeri e rifiuti di fornire le proprie generalità;
Inoltre sono stati identificati e denunciati all’Autorità Giudiziaria:
• un soggetto per inottemperanza ad un’ordinanza sindacale in relazione alla mancata messa in sicurezza e inaccessibilità del proprio bene;
• un cittadino per appropriazione indebita di un veicolo già sospeso dalla circolazione.
Sono state raccolte n. 8 Denunce/Querele, relative a furti ed a truffe; sono state assunte n. 10 Deleghe dall’Autorità Giudiziaria di cui 2 di carattere edilizio e 1 rogatoria internazionale.
Sono state eseguite 136 notifiche principalmente su incarico della Procura della Repubblica di Como, di quella di Milano e del Tribunale dei minori di Milano. Sono stati 41 i casi in cui sono stati recuperati e gestiti beni e o documenti rinvenuti sul suolo
pubblico.

2 In Ambito di Sicurezza Urbana e stupefacenti
Sono state effettuati 69 controlli in tutte le aree a tutela rafforzata in particolare tutta la città murata, Piazza San Rocco, Via Moro (parcheggio Ippocastano, via Sirtori, viale Varese, in particolare nell’area antistante la basilica del Crocifisso, area giardini a lago, Parco Negretti, area ex Chiesa di San Francesco). A seguito dei suddetti controlli sono state eseguiti\e:
• n. 59 Ordini di allontanamento;
• n. 4 contestazione art. 75 D.P.R.309/1990 (per detenzione ad uso personale di stupefacenti);
• n. 5 fotosegnalamenti alla locale Questura;
Sono state elevate n. 385 violazioni del Regolamento di Polizia Urbana delle quali:
1. n. 147 violazioni per veicoli in sosta in aree verdi;
2. n. 34 violazioni per bivacco molesto;
3. n. 23 violazioni per bagni nelle acque vietate del 1° bacino;
4. n. 21 violazioni per consumazioni di bevande nelle aree vietate;
5. n. 13 violazioni da parte di alcuni artisti di strada (in due casi con sequestro dello strumento
musicale con il quale intratteneva abusivamente i passanti);
6. n. 9 violazioni art. 688 c.p. per ubriachezza molesta e violazioni per consumo vietato di
bevande alcoliche in luogo aperto al pubblico;
7. n. 6 violazioni per atti contrari alla pubblica decenza

3 In ambito di Circolazione stradale
Sono stati effettuati 129 posti di controllo 34 dei quali dedicati alla verifica dello stato psicofisico del conducente in particolare per accertare e contestare violazioni per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, accertando 5 reati per la violazione dell’art. 186 del Codice della strada (guida in stato di ebbrezza con relativo ritiro del documento di guida). In questi posti di controlli sono stati fermati 1094 veicoli, accertate le identità di 1142 persone ed elevate 149 sanzioni per violazioni alle norme del codice della strada delle quali 10 per eccesso di velocità rilevate con telelaser.
Inoltre sono state ritirate ulteriori :
• n. 4 carte di circolazioni;
• n. 12 patenti di guida, di cui 10 per patente scaduta di validità art. 126 C.d.S. (cfr. sono 20 patenti ritirate nel bimestre per tutte gli ambiti di attività).
Sono stati elevati 6.014 avvisi di violazioni per divieto di sosta, i verbali contestati direttamente al trasgressore per violazioni alle norme del codice della strada sono stati 920.
Infine sono stati effettuati:
• n. 49 sequestri veicoli per mancata copertura assicurativa RCA;
• n. 14 fermi veicoli per varie violazioni alle norme del Codice della strada;
• n. 240 rimozioni di veicoli.

4 In ambito di rilievi di sinistri stradali
Sono stati rilevati n. 102 sinistri stradali di questi 61 sono quelli con feriti nei quali si sono infortunate 70 persone in nessun caso l’esito è stato mortale. Sono state accertate 2 violazioni per guida in stato di ebbrezza con rilevanza penale ed una di rilevanza amministrativa, in un caso è stato accertato il reato di “omissione di soccorso a seguito di incidente stradale” (art. 189 del Codice della strada). Via Bellinzona con 7 sinistri stradali rilevati è stata la strada con il maggior numero di sinistri, seguono viale Innocenzo XI, via Varesina e via Paoli con 5. Le persone coinvolte nei sinistri stradali sono state 258 e la fascia d’età maggiormente coinvolta è quella compresa tra i 50 e i 65 anni con 68 persone (26,3%), i minori coinvolti negli incidenti in questo periodo sono stati 29 pari al 11,24%. La fattispecie più ricorrente è stata quella dello scontro frontale/laterale occorsa in 31casi, in 18 casi un tamponamento e in 13 casi c’è stato un investimento di pedoni. Sono 112 le autovetture coinvolte in sinistri stradali risultandone i veicoli maggiormente coinvolti.
Sono stati 8 i ciclisti implicati in incidenti stradali, 3 i conducenti di monopattini, 48 quelli di ciclomotori e o motocicli (4 con passeggero). Nei mesi presi in esame lunedì, con 19 incidenti è il giorno della settimana in cui si sono verificati il maggior numero di sinistri stradali. Infine a seguito dei rilievi effettuati sono state ritirate 8 patenti di guida.

5 In ambito di controlli di attività produttive e mercati
Sono state effettuate 31 ispezioni fra Pubblici Esercizi, Attività Commerciali, strutture ricettive attività di somministrazione alimenti e bevande e mercato mercerie che hanno portato in un caso alla sospensione di un’attività commerciale in sinergia con ATS e Guardia di Finanza nell’ambito di un’operazione congiunta in via Milano. Inoltre sono state accertate le seguenti violazioni:
• n. 18 occupazioni abusive di suolo pubblico;
• n. 10 soste nelle aree di pertinenza del mercato;
• n. 3 commercio in area pubblica senza autorizzazione;
• n. 2 mancata esposizione orari;
• n. 1 mancata indicazione del prezzo di vendita al dettaglio per unità di misura.
Sono stati eseguiti 60 controlli TARI.
Sono stati effettuati anche 7 sequestri di merce venduta abusivamente.

6 In ambito di Ambiente e controllo del territorio
18 controlli di carattere ambientale ed edilizio realizzati di iniziativa o a seguito di esposti e segnalazioni pervenuti al Comando principalmente per piante cadute, verde sporgente, errato conferimento di rifiuti e veicoli abbandonati, che hanno portato all’accertamento di 95 violazioni delle quali:
• n. 50 per esposizione di rifiuti in giorni o ad orari diversi da quelli previsti dal servizio di raccolta o posti in luogo diverso dai punti di prelievo previsti;
• n. 28 per Conferimento al servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti non idoneamente separati;
• n. 4 per Conferimento della frazione residua in modo non idoneo (tipologia involucri e chiusura);
• n. 3 per divieto di abbandono di rifiuti
Sono state inviate 2 segnalazioni al settore edilizia per infrazioni al testo unico di Edilizia.

7 Pubblica Sicurezza
Nell’ambito del sistema integrato di sicurezza, atto a verificare i profili di safety, security e circolazione stradale, sono state 30 le manifestazioni per cui è stata curata l’istruttoria all’interno dall’ufficio intersettoriale SUEVCO dell’Ente (Sportello Unico Eventi), ovvero presidiate durante lo svolgimento delle stesse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

2 Commenti

  1. Ben fatto speriamo che i controlli continuino nel tempo sempre più incisivi e rafforzati e che non si esauriscano nel centro città ma che coinvolgano anche i quartieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo