RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, San Fermo, Brunate e gli altri, rivoluzione sulle strade: traffico, incidenti e cantieri live sullo smartphone o via radio

Se ne era parlato qualche tempo fa (qui) ora è cosa fatta.

Tutte le info utili su meteo, traffico, cantieri, incidenti ed eventi in diretta sulla radio di fiducia o sullo smartphone, grazie a un’app.

E’ pronto a partire anche a Como il servizio Aci “Luceverde”: si tratta di un progetto che vede la sinergia fra l’Automobile Club d’Italia ed il Comune di Como, pensato per i cittadini ma utile, anche, alla gestione della mobilità da parte degli enti locali. La sottoscrizione dell’accordo è in programma all’Automobile Club di Como il 9 marzo.

L’accordo verrà sottoscritto, alla presenza del Prefetto di Como, dall’Automobile Club Como, dalla Provincia di Como, dai Comuni di Como, Blevio, Brunate, Capiago Intimiano, Casnate con Bernate, Cernobbio, Grandate, Lipomo, Maslianico, Montano Lucino, San Fermo della Battaglia, Senna Comasco, Tavernerio, Torno, da ACI Infomobility, da ANAS, da Autostrade per l’Italia e da Autostrada Pedemontana.

Grazie alla collaborazione tra Automobile Club Como, Aci Infomobility, Prefettura di Como e i Comuni e le Società aderenti all’iniziativa, nasce il servizio Luceverde Infocantieristradali Como. Si tratta di una funzionalità inserita nell’ambito del servizio Luceverde ACI Infomobility, che mira a prevenire e gestire le problematiche viabilistiche connesse alla programmazione di lavori di manutenzione stradale. La viabilità urbana ed extraurbana è infatti influenzata da lavori e cantieri che spesso richiedono restrizioni alla circolazione, come chiusure, scambi di carreggiata o divieti di transito per determinate categorie di veicoli. Queste attività hanno spesso ripercussioni negative sulla mobilità tra Comuni confinanti e all’interno dei Comuni in cui i cantieri vengono realizzati. Questo nuovo servizio consentirà agli Enti gestori di strade e autostrade di segnalare in anticipo rispetto alla realizzazione, i cantieri programmati e/o contrattualizzati sulla rete stradale, pertanto, gli Enti sottoscrittori e l’utenza stradale
– tramite collegamento Internet – potranno conoscere i lavori programmati dagli altri Enti e pianificare i propri interventi manutentivi secondo una logica coordinata, che agevolerà la fluidità della circolazione stradale e l’impatto sull’ambiente. Per l’utenza stradale saranno inoltre indicati gli eventuali percorsi alternativi alla tratta interessata dal cantiere stradale, per ovviare alla chiusura delle strade interessate. In questo modo sarà possibile conoscere la presenza di cantieri attraverso notizie affidabili e certe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo