RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Politica

Como, esplode la protesta nella via: “E’ privata ma il Comune mette posti blu. Volete far pagare anche nei garage?” (I documenti)

Nessuna ambiguità in questo caso a differenza della vicenda di via Spartaco Cappelletti peraltro non lontana, via Pompeo Marchesi a Ponte Chiasso risulta privata a tutto tondo, con tanto di carteggi che lo attestano. Eppure il Comune di Como la starebbe trattando come pubblica almeno sul fronte parcheggi.

E’ il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale, Lorenzo Cantaluppi, a sollevare la questione, spiega:

Non bastava l’aumento indiscriminato delle strisce blu in tutta la città, ora il Comune di Como tenta il “colpo di mano” definitivo, sfidando non solo il buonsenso, ma la logica stessa della proprietà: istituire posteggi a pagamento in via Pompeo Marchesi; via che l’Amministrazione stessa riconosce formalmente come “Privata”, come risulta da documento rilasciato dall’Ente stesso (vedi sotto, Ndr). Una vicenda surreale, della quale voglio farmi portavoce, che ha spinto i residenti, sconcertati da questa situazione, a depositare oggi una petizione a Palazzo Cernezzi. Ritengo assurdo questo tentativo, da parte del Comune, di imporre stalli di sosta a pagamento in una via privata. Il prossimo passo sarà far pagare la sosta nei garage privati?

Ecco il documento del Comune

Il riscontro della Guardia di Finanza

Il testo della petizione (attendere qualche istante per il caricamento, barra di navigazione del Pdf in fondo)

9-2-2026 PETIZIONE COMPLETA

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo