RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Solidarietà e Sociale

Sfratto alla Bocciofila, lettera aperta di Renato a politica, sindacati, associazioni: “Vi invitiamo all’assemblea del 23 ottobre. Diciamo ancora no allo sgombero”

Associazioni, sindacati, politici, consiglieri comunali, assessori. Sono 84 soggetti che a vario titolo, per rappresentatività pubblica e politica, presenza e impegno sociale hanno ricevuto in queste ore la lettera inviata dal vicepresidente della Bocciofila Combattenti di via Balestra, Renato Fumagalli, per un’assemblea pubblica, in programma il 23 ottobre alle 17.

Il caso è noto e lo raccontiamo da tempo (qui tutti gli approfondimenti): l’opposizione allo sfratto imposto dal Comune di Como al club. La missiva è un appello accorato alla partecipazione e al confronto su un tema centrale della vita di questa città: la chiusura di un centro di aggregazione dal valore sociale altissimo e che, in queste settimane con gli eventi a sostegno, ha dimostrato il potenziale per essere un fondamentale aggregatore di relazioni, vitalità, eventi, arte e sport. Scrive infatti Fumagalli: “Ora, dopo alcune settimane di mobilitazione, confermiamo la nostra ferma decisione ad opporci allo sgombero”. Ecco la lettera completa:

Cari amici,

sarete sicuramente al corrente dell’invito di sgombero “ricevuto, nelle settimane scorse, dalla nostra Associazione bocciofila combattenti e dalle associazioni d’arma  Fin da subito ci siamo mobilitati perché riteniamo ingiusta la decisione del Comune di Como che, sino ad oggi, non ha mai proposto una alternativa percorribile. Dal mese di Agosto abbiamo organizzato degli incontri e degli “open day” per discutere il nostro problema.
Abbiamo apprezzato molto la solidarietà espressa dai cittadini e soprattutto la presenza di molti giovani che, come gli anziani della nostra città, soffrono per la mancanza di spazi accessibili in centro storico. Ora, dopo alcune settimane di mobilitazione, confermiamo la nostra ferma decisione ad opporci allo sgombero.  Ciò detto, riteniamo opportuno che le nostre rivendicazioni divengano una opportunità per aggregare Associazioni, sindacati, politici e singoli cittadini attorno al tema degli spazi di socialità in città.
Pertanto, nella prospettiva di costruire un percorso comune, convochiamo un’assemblea per il giorno 23 ottobre 2023 alle ore17.00 presso la sede della nostra Associazione Bocciofila Combattenti in via Balestra.  Confidando nella vostra presenza, in attesa di incontrarvi di persona, porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Per l’Associazione Bocciofila Combattenti, il vicepresidente, Renato Fumagalli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti: