La giunta Landriscina ha deciso di adottare alcune misure urgenti in materia di entrate della Cosap (cioè la tassa per l’Occupazione suolo pubblico permanente e temporanea) per fronteggiare l’emergenza economica e sociale seguita all’emergenza Covid.
Il pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico 2020, dunque, “potrà avvenire in un’unica rata entro il 31 ottobre 2020, senza applicazione di sanzioni e interessi, per chioschi, edicole, mercato mercerie, bar e ristoranti la cui attività sia stata sospesa dalle norme temporanee adottate per risolvere l’emergenza sanitaria”.
Il Comune chiederà a Ica srl, concessionario del canone Osap in città, di quantificare il canone annuale del 2020 di tutte le attività economiche e di emettere il pagamento della prima e unica rata con scadenza al 31 ottobre, tenendo conto che non è richiesto il pagamento per il periodo in cui l’attività è rimasta chiusa a causa dell’emergenza sanitaria.
“La decisione è stata presa in considerazione della forte difficoltà che ancora stanno soffrendo alcuni settori e dopo aver ascoltato le esigenze manifestate dalle categorie”, commenta l’assessore al Commercio Marco Butti.