RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, tra lago e piazza spunta una lunga cancellata: è per i fuochi di Capodanno (e attenzione alle strade che chiudono)

Non è certo sfuggita la cancellata comparsa in piazza Cavour in queste ore. La lunga barriera abbraccia interamente l’insenatura dove è stato ricreato lo scivolo nautico in omaggio al porto antico della città. Una struttura solida in particolare al centro dove il ‘muro di metallo’ è tenuto solidamente a terra da una base calpestabile e alle spalle da pali diagonali d’appoggio.

Come mai? E’ presto detto e facile da immaginare, si tratta di misure di sicurezza in vista dei festeggiamenti per l’ultimo dell’anno organizzati dal Comune. L’ordinanza firmata dal comandante della Polizia Locale Vincenzo Aiello infatti prevede tra le varie cose il “posizionamento di appositi presidi di sicurezza, nel tratto ricompreso fra Piazza Matteotti e Viale Cavallotti”.

E più in generale ecco le disposizioni per la serata di San Silvestro:

  • Dalle ore 20:00 del 31 dicembre 2025 alle ore 02:00 del 01 gennaio 2026 e comunque sino a termine operazioni di ripristino dei luoghi, la chiusura al transito pedonale e veicolare, eccetto per gli addetti ai lavori, della diga Foranea “Piero Caldirola”;
  • dalle ore 22.30 del 31 dicembre 2025 alle ore 01.00 del 01 gennaio 2026 e comunque fino a cessate esigenze la chiusura al transito veicolare del Lungo Lario Trento e Trieste, col posizionamento di appositi presidi di sicurezza, nel tratto ricompreso fra Piazza Matteotti e Viale Cavallotti. 

Il Responsabile del servizio di Polizia Locale potrà autorizzare la circolazione a tutte le categorie di veicoli lungo le corsie preferenziali di via Bertinelli, viale Cattaneo e via Milano e apportare altre variazioni alla normale circolazione, in accordo col Funzionario deputato alla gestione dell’ordine pubblico della Questura di Como;

Il Settore Opere Pubbliche – Sezione Segnaletica è incaricato di predisporre idonea segnaletica stradale di preavviso necessaria alla piena attuazione della presente ordinanza provvedendo alla chiusura materiale a mezzo di transenne del molo interessato dal presente provvedimento.

La festa per salutare il nuovo anno prevede 25 minuti di fuochi d’artificio a partire da mezzanotte. Lo spettacolo può essere seguito da tutto il primo bacino del lago compreso tra Villa Olmo e Villa Geno.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo