RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, Tutor sull’autostrada A9 verso la Svizzera e verso Milano: i portali multano chi va troppo veloce

Sull’autostrada A9, che unisce Como con la Svizzera a Nord e con Milano a Sud, arriva il Tutor, il sistema capace di calcolare la velocità media di un veicolo e quindi di multare auto, camion e moto che superano il limite (13o km/h) tra un portale di rilevamento e l’altro. Il Tutor è già presente su molte tratte autostradali italiane, ora è comparso anche sul tronco lariano della rete. Cinque i varchi complessivamente montati sopra le corsie autostradali, tre in direzione Svizzera e due verso Milano.

L’attivazione non è ancora stata comunicata ufficialmente e infatti non compare ancora formalmente tra i sistemi attivi sulla rete autostradale italiana ma il sistema è praticamente pronto, salvo ultimi ritocchi e ultime prove sul capo (già effettuati, comunque, nelle scorse settimane).

Come funziona il tutor sull’autostrada A9

Sviluppato da Autostrade per l’Italia e omologato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Tutor è stato progressivamente installato lungo tutte le tratte caratterizzate da tassi di mortalità superiori alla media fino a raggiungere un’estensione massima di circa 1.600 km di carreggiate di Autostrade per l’Italia e società controllate.

Il Tutor permette di rilevare l’eccesso della velocità calcolata tenendo conto del tempo impiegato dagli automobilisti per viaggiare su tratte delimitate da due portali posizionati a una distanza variabile tra loro.

Da quando è stato installato – riferisce Autostrade per l’Italia – è stata registrata una diminuzione della velocità di picco (-25%) e della velocità media (-15%) contribuendo a determinare una significativa diminuzione dell’incidentalità e delle conseguenze alle persone. Dopo il primo anno dall’installazione, infatti, il tasso di mortalità si è ridotto del 51% sulle tratte coperte.

A oggi il tasso di mortalità sull’intera rete autostradale si è ridotto del 81% circa anche grazie al contributo fondamentale del Tutor, un risultato che è al tempo stesso un traguardo e uno stimolo costante a proseguire con l’impegno preso nei confronti della sicurezza dei viaggiatori.

Le multe con il Tutor

Per i trasgressori, le multe vanno da 42 a 173 euro per chi supera i limiti di massimo 10 km/h, da 173 a 695 e tre punti patente (da 11 a 40 km in più), da 544 a 2.174 con sospensione della patente da uno a tre mesi e decurtazione di 10 punti (da 41 a 60 km in più) e da 847 a 3.389 oltre a sospensione della patente da sei a 12 mesi e decurtazione di 10 punti per chi supera i limiti di oltre 60 km.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo