Solo una vincerà. La partita stavolta si gioca bordopiscina (niente palombe, solo carte) ma è comunque affascinante, divide le tifoserie e alimenta attese spasmodiche in vista del risultato.
Dopo un inspiegabile, e inspiegato, rinvio prevacanziero oggi in Comune a Como sono state finalmente aperte le buste.
Già, perché Palazzo Cernezzi – sebbene con due anni di ritardo sulla scadenza originaria – nelle scorse settimane ha pubblicato l’attesissimo bando per la nuova concessione della struttura, con vasche, ristorante e parterre, al fondo di viale Geno.
Polo che è ormai innestato nell’immaginario, sic et simpliciter come “la Como Nuoto”, ma nelle carte ufficiali compare sotto un anonimo “IMPIANTO SPORTIVO A LAGO SITO IN VIALE GENO N 14”.
Tecnicamente giusto, poi è naturale: negli anni la sovrapposizione tra la società che materialmente gestisce e le strutture le ha fatte diventare un tutt’uno.
Buste aperte, dunque. I partecipanti sono, manco a dirlo, la storica ComoNuoto e Pallanuoto Como, in partnership con Crocera Stadium S.S.D.R.L (società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata).
Al momento entrambi i Club presentano i requisiti per partecipare alla gara che assegnerà la gestione della struttura. La commissione si riunirà nuovamente mercoledì per entrare nel merito delle offerte.
Fra i due Club non corre buon sangue, antiche ruggini, amicizie finite, contestazioni hanno portato a uno scisma violento: PallanuotoComo è nata così. Vicenda che abbiamo raccontato ampiamente lo scorso aprile:
Un’assegnazione a Pallanuoto Como avrebbe comunque del clamorosa: nel 2019 ComoNuoto festeggerà il secolo di vita. Stappare champagne affacciandosi dalle finestre sarebbe uno smacco senza precedenti per gli storici gestori e un trionfo per i dissidenti.
2 Commenti
Donato mi sembra eccessivo: l’ha gestito e ne ha usufruito secondo i termini previsti (e anche oltre).
Finalmente la rendita di posizione è stata rimessa a gara: che la spunti il migliore, senza però romanzarci i presunti meriti.
Solo per precisione storica, vorrei ricordare che la Como Nuoto ha costruito a partire dal 1950 l’attuale complesso e che la piscina è stata realizzata nel 1970 su progetto dell’ing. Luciano Trolli, nuotatore di spicco del sodalizio. Gli investimenti per la realizzazione del compendio, sono stati sostenuti interamente, dai Soci Como Nuoto . La Como Nuoto ha dato alla città una storia sportiva e sociale di
CENTO ANNI la Como Nuoto ha dato alla città l’attuale sede provvedendo a manutenerla per dare la possibilità a tutti i ragazzi comaschi di amare gli sport acquatici. La Como Nuoto per aver dato all’Italia campioni di nuoto e di pallanuoto è stata insignita della stella d’oro CONI al valore sportivo. Da questo breve e succinto riassunto è difficile definire la Como Nuoto gestore, mi viene più facile pensare che la Como Nuoto ha donato alla citta’ perché i cittadini ne potessero usufruire un impianto natatorio in riva al suo lago.
Spero almeno che la città le sia riconoscente
Mario Bulgheroni
Presidente Como Nuoto