RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Ambiente, Attualità

Como ‘vuncionopoli’ e ci pensa Per Como Pulita: “Città allo sbando. Palazzi dormienti, assenteismo istituzionale”

Altra domenica impegnativa per i volontari di “Per Como Pulita”, associazione che si occupa di pulire i graffiti e raccogliere l’immondizia della città. Un tema caldissimo e purtroppo affatto nuovo: “Como da questo punto di vista è allo sbando – sottolinea il presidente Luca Baj Rossi – domenica abbiamo partecipato in tanti. Ad oggi si salva solo la città murata, basta fare un passo al di fuori ed è tutto lasciato al caos, basti vedere viale Lecco, dove poche settimane fa abbiamo raccolto ben venti sacchi dell’immondizia”.

In un post sulla loro pagina Facebook denunciano “palazzi dormienti” e “assenteismo istituzionale” a “vuncionopoli”: “Il Comune ci appoggia e ci dà anche un contributo – spiega – però si ha la sensazione che la pulizia della città sia in mano ai volontari; spesso ci arrivano delle segnalazioni dei cittadini per svolgere dei lavori che non sono di nostra competenze. Quello che chiediamo è semplicemente qualcuno che multi chiunque inquini. So che non è facile, ma è un tema molto serio per la nostra città”.

A tal proposito questa sera (3 novembre) si terrà un incontro tra il gruppo di volontari e il neo assessore al Verde Paolo Annoni: “Quello che chiederemo sarà di assegnare ad Aprica, non solo lo svuotamento dei cestini che è già loro compito, ma anche la raccolta dei rifiuti per la strada”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. Anche la raccolta dei rifiuti per la strada è loro compito, come pure portare via i sacchetti a terra sotto i cestini, pulire i cigli stradali, i parcheggi, arre verdi ecc. ecc. esattamente come specificato sulla CARTA DEI SERVIZI e sul REGOLAMENTO DI GESTIONE DEI RIFIUTI E ASSIMILATI DEL COMUNE DI COMO stipulati tra Aprica e Comune nel luglio 2014 (ivi compresa la Tabella delle sanzioni previste) che ad oggi, dopo sette anni, ancora attendiamo che vengano messe in pratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo