RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

ComoZero tra i 100 siti di informazione più visitati in Italia (e noi non lo sapevamo). I dati di Prima Comunicazione

ComoZero tra i 100 siti di informazione più visitati in Italia. E noi non ne sapevamo niente. No, non è uno scherzo: abbiamo appreso di essere nella classifica questa mattina, nonostante l’ufficialità risalisse allo scorso 7 gennaio, alle ore 17.45. Ovvero quando Prima Comunicazione Online (Primaonline), la testata giornalistica di assoluto riferimento a livello nazionale per le notizie sul mondo dei media e della comunicazione ha pubblicato in questo articolo la classifica relativa al mese di novembre 2025 (scarto temporale dovuto alla meticolosità dell’analisi sui dati di Comscore, l’impresa riconosciuta a livello mondiale per attività di gestione, valutazione e classificazione delle campagne mediatiche e dei media stessi su diverse piattaforme).

Come potevamo non essere al corrente fino a oggi di un tale exploit? Semplice: troppo importante quella graduatoria per sperare di trovare noi stessi, il nostro nome, questo piccolo giornale locale nato esattamente il 14 febbraio del 2018 (quindi compleanno dopodomani). Troppo lontana persino dalle nostre ambizioni la speranza di vederci inclusi in una classifica che comprende colossi delle news online come Rainews, Ansa, le testate Mediaset, il Sole 24 ore, Fanpage, Vogue, Milano Finanza, la Gazzetta del Mezzogiorno, il Tempo, Quattroruote, il Giornale, Il Post e via dicendo (non troverete i media di Rcs o del Gruppo Gedi perché autoesclusi dalle rilevazioni per scelta aziendale, ci è stato spiegato, perché sì, abbiamo anche telefonato immediatamente a Prima online per chiedere lumi e avere conferma che non stessimo sognando).

Insomma, pur leggendo con grande assiduità Prima online, nessuno di noi – per coscienza dei limiti – aveva analizzato nel dettaglio la classifica pubblicata il mese scorso, se non dando un occhio alle prime posizioni della classica spinti dalla curiosità di vedere ‘chi vince’.

Poi, questa mattina, la sorpresa e la comunicazione arrivata direttamente in redazione: “Ci siete anche voi“. E in effetti, proprio a chiudere l’elenco, c’è il nostro nome: Comozero.it. Tra i 100 siti di informazione più visitati d’Italia. Tutto vero. Ecco il report (click o tap per ingrandire le immagini):

E qui – prima di chiudere – serve qualche specifica ulteriore. Naturalmente, non è mai stato obiettivo di questa testata competere con i colossi nazionali dell’informazione. Ed è assai probabile che questo risultato, che ci riempie di entusiasmo e che in fondo premia anche voi che ci leggete e ci sostenete ogni giorno sempre più numerosi, non si sia mai verificato prima (o ci sia sfuggito, a questo punto) e possa non verificarsi nuovamente per chissà quanto tempo ancora (infatti nella classifica uscita a inizio febbraio, relativa a dicembre 2025, è così: la trovate qui). Però, a novembre 2025, è capitato.

Tra l’altro è successo sulla base di numeri che, per paradosso estremo, a noi sembrano quasi ‘bassi’. O meglio: i report su utenti e visite che otteniamo quotidianamente dallo strumento Analytics di Google, risultano praticamente doppi rispetto a quelli in graduatoria (solo lo scorso 2 febbraio abbiamo chiuso la giornata con 419mila visualizzazioni e 323mila utenti unici, la giornata di oggi non chiuderà molto sotto, per fare esempi freschissimi e offrire un rapporto sul differenziale numerico).

I dati del 2 febbraio

Ma ovviamente non abbiamo l’ambizione di mettere in discussione i valori presi a riferimenti da un’autorità come Comscore, che avrà certamente parametri specifici differenti. Quello che conta per la redazione di ComoZero, in fondo, è essere entrata anche solo una volta e in punta di piedi nel mondo dei grandi della notizia. E, ci capirete, per noi quello resterà un orgoglio incancellabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo