RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Querelle sul ciliegio di nessuno: via per Civiglio, residenti furiosi. Strada riaperta in serata

EDIT (19.09)

Il Comune fa sapere che in serata la strada è stata riaperta.

  • – –

Una pianta “figlia di nessuno” paralizza via per Civiglio da lunedì notte. E i residenti della zona, di fatto completamente isolati (almeno in base al divieto di transito imposto dal Comune due giorni fa), hanno forzato new jersey e transenne pur di passare.

Ma l’aspetto più paradossale della vicenda è che a determinare la situazione è una pianta pericolosamente addossata a un traliccio dell’alta tensione. La causa è stata il vento fortissimo di lunedì notte, ma in teoria i lavori di rimozione da parte del Comune sarebbero dovuti terminare già al mattino seguente.

Una surreale querelle tra l’amministrazione e alcuni privati, però, ha di fatto bloccato tutto fino al momento in cui scriviamo. La pianta, infatti, pur se già sfrondata, non è ancora stata rimossa poiché non è ancora accertato a chi competa effettivamente l’intervento. Questioni di mappali non coincidenti, in estrema sintesi.

E così, in un rimpallo tra privati e Comune, la strada – almeno sulla carta – resta chiusa, a dispetto delle forzature del blocco.

Interpellata pochi minuti fa, l’assessore alla Sicurezza Elena Negretti ha però rassicurato: “Il Comune è intervenuto immediatamente con un servizio di soccorso tecnico urgente – spiega Elena Negretti, assessore alla Sicurezza, Polizia locale e Protezione Civile – e grazie al pronto intervento dei tecnici del Comune e dei Vigili del Fuoco abbiamo rimosso le fronde sui cavi dell’Enel e ripristinato la corrente agli abitanti dell’area”.

“Abbiamo rimosso la parte adagiata sui cavi di Enel – continua l’Assessore – il bulbo, ovvero la parte dell’albero con le radici, è adagiato sul versante non interessa il tratto stradale. Sono stati identificati i due proprietari che si sono mostrati estremamente disponibili. Stiamo ricostruendo i confini con i mappali e i tecnici perché non si tratta di una sede stradale lineare ma siamo all’interno di un segmento boschivo. Entro sera la strada verrà aperta a a senso unico alternato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 Commenti

  1. Sono veramente sconcertato nel aver saputo che la peoprietaria del terreno dove c’ è stata la frana in passato sarebbe stata disponibile alla potatura delle piante della sua proprietà come gli chiedeva l’ amministrazione comunale , ma come al solito la burocrazia ci ha messo lo zampino dicendo che quella zona è vincolata in quanto luogo paesaggistico e prima di intervenire bisognava interpellare un agronomo per poi fare una relazione . Mi domando se non era meglio potare quelle piante a ridosso della strada ed evitare di lasciare paralizzato un intero quartiere , invece di ascoltare chi continua a dire no su tutto . Vergognatevi.

  2. basta vedere l’edit delle 19,09 in cui si dice che la strada è stata riaperta, le altre sono polemiche gratuite ed inutli specialmente il commento delle 19.22

  3. Si conferma l’inefficienza del Comune di Como, si lascia senza servizio pubblico di trasporto in attesa di verifica dei mappali … amministrazione di incapaci o che se ne fregano dei cittadini di Civiglio ?

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo