Il sindaco di Como Alessandro Rapinese ha incardinato su due concetti chiave la rinascita di Borgovico Vecchia. Ztl dalle 20 alle 8 del mattino e riqualificazione di una zona che nei sogni di molti da anni dovrebbe diventare la “Piccola Brera”. Se ne è parlato numerose volte negli ultimi mesi. Per esempio qui: L’ottima scommessa del sindaco Rapinese: Borgovico vecchia nella Zona a Traffico Limitato. E qui: Borgovico, Rapinese incontra Negretti: “Asfaltatura provvisoria per l’inverno. Poi 2.5 milioni di euro, diventerà parte centrale della vita di Como”.
Ebbene, ora emergono nuovi dettagli dall’ultima delibera di giunta intitolata: “Riqualificazione di via Borgovico vecchia, approvazione documento di fattibilità delle alternative progettuali”. La novità è che l’amministrazione “intende procedere ad indire un concorso di idee finalizzato all’acquisizione di proposte ideative riguardanti l’intervento di rigenerazione dell’intera via Borgoricco (evidentemente refuso nel documento, Ndr), mediante la definizione di idee progettuali che ne propongano un nuovo assetto funzionale e di vivibilità che soddisfi nel migliore dei modi le necessità viabilistiche, urbanistiche ed architettoniche negli spazi interessati dalla via Borgovico”.
Il costo finale è di 2 milioni e 300mila euro. E si arriva al quadro economico:
Il documento di fattibilità sarà inserito nel prossimo bilancio di previsione 2023/2025, quindi bisognerà attendere il futuro stanziamento delle risorse. Per gli amanti dei microdettagli, ecco la delibera completa:
delibera-borgovico-vecchia-giunta-rapinese