Arrivano nuove e più stringenti norme per fermare l’epidemia di Coronavirus. Le ha annunciate il premier Conte questa sera con un provvedimento chiamato “Io resto a Casa”.
DECRETO IO RESTO A CASA IN VIGORE DA DOMANI 10 MARZO 2020
“Non ci saranno più zone rosse o zone 1 e 2 della Penisola – ha affermato il presidente del Consiglio – L’intera Italia diventa zona protetta”.
“I numeri ci dicono che stiamo avendo un aumento importante dei contagi, delle persone ricoverate in terapia intensiva e subintensiva e purtroppo anche di quelle decedute”, ha premesso Conte.
In particolare vengono proibiti in tutta Italia “gli spostamenti se non per comprovate esigenze di lavoro, casi di necessità o di salute. Le nostre abitudini vanno cambiate e dobbiamo farlo subito”.
“Aggiungiamo anche un divieto di assembramenti all’aperto e in locali aperti al pubblico: capiamo la voglia di socialità dei giovani, abbiamo visto immagini di movida dove si consumano bevande anche all’esterno dei bar ma non ce le possiamo più permettere queste forme di aggregazione che diventano occasioni di contagio”, ha affermato Conte ribadendo che le novità riguarderanno “tutto il Paese”.
Annunciato anche lo stop allo sport, a partire dalla Serie A di calcio. Scuole chiuse fino al 3 aprile.
CORONAVIRUS TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA COMO, LOMBARDIA E TICINO