23.26 – Conte: “Sin dall’inizio ho scelto la linea della trasparenza nella crisi più profonda dal secondo dopoguerra. La morte di tanti concittadini è un dolore che si rinnova”.
“Oggi un altro passo. Il governo ha deciso di chiudere, in tutta la nazione, ogni attività produttiva che non sia strettamente necessaria, indispensabile, cruciale a fornirci beni essenziali. Abbiamo stilato un elenco per tutto il pomeriggio per definire gli essenziali”.
“Resteranno aperti: supermercati e negozi alimentari che non avranno restrizioni di orario, non fate code, non c’e ragione di correre agli acquisti, restano aperti. Così come farmacie, parafarmacie, poste e banche, trasporti, servizi finanziari”.
“Al di là delle attività essenziali consentiremo solo lo smart-working”.
“Consentiremo solo attività produttive rilevanti per il Paese, rallentiamo il motore produttivo ma non lo fermiamo. Serve per limitare il contagio, per contenere il più possibile l’epidemia”.
“Ma lo dico: lo Stato c’è, è qui. La comunità deve stringersi forte come una catena per proteggere la vita. Se dovesse cedere un solo anello questa catena saremmo esposti a pericoli più grandi, per tutti. Quelle rinunce che oggi ci sembrano un passo indietro domani ci consentiranno di prendere la rincorsa”.
“Diversamente ci esporremmo a pericoli più grandi. Rinunciamo alle abitudini più care ma uniti ce la faremo”.
23.21 – Le dichiarazioni (in ritardo) del premier seguono l’incontro con i capi delegazione dei partiti di Governo, apprendiamo
23.17 – Il discorso, riprogrammato per le 23.15 non è ancora partito, indicatore evidente della difficoltà dei provvedimenti che il Governo sta per varare
23.16 – Secondo indiscrezioni il presidente del Consiglio annuncerà nuove misure dopo il pressing delle Regioni
23.10 – Evidentemente ci sono dei problemi, la diretta non è ancora partita, siamo a quasi mezz’ora di ritardo.
22.45 – Il premier, Giuseppe Conte, a poche ore dalle nuove disposizioni del governatore lombardo Attilio Fontana – vedi sotto – ha annunciato una diretta
Pare importante, aspettate con noi (aggiornate la pagina ogni tanto).
2 Commenti
Rispetto delle regole! Ce la faremo!
Rispettiamo le regole, stiamo a casa.