“Come nella primavera scorsa ho lavorato, anche come Presidente di Anci Lombardia, perché, in presenza di misure restrittive per gli spostamenti si tenesse conto delle condizioni specifiche dei piccoli comuni sul tema della spesa per generi alimentari e di necessità”.
Così ha spiegato in mattinata Mauro Guerra (peraltro anche sindaco di Tremezzina). Come noto la Zona Rossa di base impedisce di uscire dal Comune di residenza. Con eccezioni.
Il presidente evidenzia come in queste ore sia arrivata: “Questa nota/faq ufficiale sul sito del Governo risponde alle esigenze rappresentate”:
“Posso fare la spesa in un comune diverso da quello in cui abito?
Gli spostamenti verso Comuni diversi da quello in cui si abita sono vietati, salvo che per specifiche esigenze o necessità.
Fare la spesa rientra sempre fra le cause giustificative degli spostamenti. Laddove quindi il proprio Comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito, entro tali limiti, che dovranno essere autocertificati”.