RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Da Como a Tremezzina, i fondi europei non sono più un mistero: arrivano i super consulenti

Como e i comuni del territorio si preparano alla nascita dell’Ufficio Europa di area vasta Seav (qui cos’è Seav), in arrivo entro la prossima estate.

Il Seav territoriale comasco aiuterà a individuare i bisogni degli enti locali, agire in cooperazione e progettare interventi finanziabili anche nell’ambito della programmazione dell’Unione Europea, promuovendo quindi l’accesso ai fondi europei.

Il tutto rientra nel progetto Lombardia Europa 2020 di Anci Lombardia, Regione Lombardia e Provincia di Brescia, finanziato con risorse del Fondo sociale europeo per aiutare i Comuni a crescere nella progettazione europea. Il progetto è stato presentato nel 2018 a Como e punta a creare 12 Uffici Europa territoriali in Lombardia, che consentiranno agli enti locali che fanno rete di cogliere le opportunità messe a disposizione dai finanziamenti dell’Unione Europea soprattutto nel periodo di grave crisi causata dal Covid.

La conferenza stampa di presentazione di Lombardia Europa 2020, a Como nel 2018

“Il Seav che sarà attivato anche sul territorio di Como beneficerà del supporto del progetto fino a metà 2022 – spiega Egidio Longoni, project manager di Lombardia Europa 2020 e vicesegretario generale di Anci Lombardia – L’Ufficio Europa sarà un servizio a disposizione dei Comuni, anche quelli piccoli che faranno rete, per progettare, attrarre e utilizzare al meglio le risorse messe a disposizione dall’Unione Europea”.

Mercoledì 28 aprile a Como, in videoconferenza, si terrà alle 10 un seminario informativo sulla Convenzione, l’atto amministrativo previsto dal Testo Unico sugli enti locali che darà formalmente vita al Seav – l’Ufficio Europa che nascerà appunto nel territorio comasco entro l’estate. La Convenzione Seav mette a disposizione degli enti aderenti una serie di opportunità e servizi tra cui percorsi in euro-progettazione, formazione personalizzata e specialistica, attivazione di partnership europee, partecipazione al Club Seav, il Seav a Bruxelles.

L’evento sarà introdotto da Mauro Guerra, sindaco di Tremezzina e presidente di Anci Lombardia, Fiorenzo Bongiasca, presidente della Provincia di Como, e Mario Landriscina sindaco di Como. Saranno inoltre presenti Egidio Longoni vicesegretario generale di Anci Lombardia, Paola Ravelli di Europe Direct Lombardia (il centro informativo sulla Ue di Regione Lombardia) e a illustrare lo schema di Convenzione Giovanni Bursi, responsabile dei Seav Coach. Luisa Lovisolo, Europrogettista incaricata da Anci illustrerà i primi tavoli di progettazione avviati. Parteciperà anche il Seav Coach territoriale, Mario Caputo, che spiegherà agli amministratori locali presenti il percorso di sottoscrizione della Convenzione.

“Nel territorio di Como – aggiunge Longoni – si sono già attivati gruppi di lavoro, come quello sulla promozione turistica. L’incontro in programma è rivolto agli amministratori locali che hanno già aderito al progetto e che hanno già beneficiato di un percorso formativo per crescere sul tema della progettazione europea. Il seminario e il percorso progettuale sono aperti ad altre adesioni da parte di Comuni che vogliano approfittare di questa opportunità finanziata con fondi europei, quindi gratuita”.

Il primo gruppo di lavoro già attivo è formato dai comuni di Tremezzina, Bellagio, Menaggio, Bellano, Argegno, Colonno, Sala Comacina, Griante, Lezzeno, Varenna, impegnati in un’attività di formazione e progettazione di iniziative per valorizzare il loro territorio dal punto di vista turistico e ambientale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo