La delegazione argentina del Polo Tecnologico di Rosario (seconda città dopo Buenos Aires) è stata in visita questa mattina presso ComoNExT – Innovation Hub a Lomazzo, Como. I saluti istituzionali sono stati portati da Alessandro Fermi, Assessore di Regione Lombardia all’Università, Ricerca, Innovazione. L’iniziativa si colloca nell’ambito della missione tecnico-commerciale promossa da Camera di Commercio Italiana a Rosario.
La delegazione era composta da un membro della Camera di Commercio Italiana in Argentina, alcune personalità del top management del Polo Tecnologico di Rosario, due dirigenti della Provincia di Santa Fe, dieci rappresentanti di aziende e startup locali.
Ivan Parisi, Direttore generale di ComoNExT, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di condividere la storia e l’esperienza di ComoNExT con altri poli tecnologici, anche internazionali: per il nostro polo, grazie alla condivisione di strategie e profili di management, questo significa definire sinergie e progetti in vista di standard di competitività sempre più significativi. L’innovation transfer e la gestione modulare delle competenze, fattori chiave del modello della NExT Innovation nato proprio qui a Lomazzo, richiedono una costante apertura nei confronti di realtà analoghe a ComoNExT per delineare prospettive di sviluppo sempre più ampie”.
La giornata, a partire dalle ore 9.00 dopo i saluti istituzionali, ha visto la presentazione di ComoNExT e anche del sistema C.NEXT. A seguire, uno scambio di conoscenze, sia a livello istituzionale che commerciale, nonché la condivisione delle best practice del “fare” innovazione oggi, grazie agli imprenditori della Community di ComoNExT. In chiusura, è stato organizzato per gli ospiti argentini quello che viene chiamato “Innovation trekking”, ovvero un itinerario di visita del Polo con imprese innovative e startup nate e sviluppate nell’ecosistema tecnologico di Lomazzo.
Un incontro importante anche per il Polo argentino che è il primo complesso produttivo di tecnologia reso possibile dalla creazione di un partenariato pubblico-privato, sulla base della mission che lo contraddistingue, quella di identificare giovani talenti dell’innovazione, ritenuti pietra angolare su cui poggia la filiera dell’innovazione.
ComoNExT – Innovation Hub
Il polo ha sede presso l’ex Cotonificio Somaini ed è attivo dal 2010. Oggi accoglie circa 140 imprese innovative (startup, pmi e big corp); è incubatore di startup certificato MiMIT e sede della Manufacturing Academy. Qui, a partire dal 2016, ha preso forma il modello della NExT Innovation e si è generata l’idea di replicare tale modello in altri territori attraverso una newco: C.NEXT S.p.A. Società Benefit. ComoNExT, primus inter partes, è quindi il prototipo dei poli territoriali del sistema C.NEXT.