Un assegno da quasi 10mila euro: questo quanto consegnato oggi dall’Associazione La Stecca di Como a nome delle Classi, dal 1960 al 1971, nelle mani del dirigente del Liceo Volta Angelo Valtorta.
Un maxi assegno, letteralmente, raccolto grazie alla cena di gala organizzato lo scorso settembre a Villa Ciceri e che verrà destinato ai lavori di valorizzazione delle collezioni del nuovo Museo di Scienze Naturali ospitato proprio tra le mura dello storico liceo cittadino (fantastico archivio di meraviglie di cui abbiamo scritto su queste pagine).
Diecimila reperti tra fossili, erbari, minerali, farfalle e curiosità scientifiche (chi, tra gli ex voltiani, non ricorda il celebre vitello a due teste?) donate o acquisite fin dai tempi di Alessandro Volta, che un gruppo di docenti e ex alunni impegnati nel campo della ricerca e della comunicazione sta restaurando, catalogando e digitalizzando, con la collaborazione dei ricercatori dell’Università di Torino, con lo scopo di renderlo disponibile non solo agli studiosi ma anche a tutta la città.
E oggi, grazie al contributo delle classi della Stecca, questo sogno si è fatto ancora più vicino.
Chi volesse contribuire a questo progetto può farlo partecipando alla raccolta fondi aperta sulla piattaforma di Fondazione Comasca, che raddoppierà la cifra raccolta fino a 50mila euro.
VOLETE SCOPRIRE I SEGRETI DEL MUSEO? QUI IL NOSTRO VIAGGIO FOTOGRAFICO
Un commento
Ah c’è un museo pure li? Chi lo conosce? Valorizzato come del resto gli altri in città…
Un museo al Volta col Musso civico chiuso e mezzo vuoto….già si fa fatica a conoscere il Giovio..a 36 anni scopro che ne esiste uno pure al liceo Volta…..
Una donazione per beni ben valorizzati direi complimenti colpo geniale