Don Roberto Malgesini sarà beato: inizia ufficialmente il processo di beatificazione. La bellissima notizia è stata data oggi dal vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, nel messaggio di saluto all’arcivescovo di Palermo, Monsignor Corrado Lorefice, e ai giovani che parteciperanno al ritiro di Quaresima sulle testimonianze dello stesso don Roberto e del Beato don Pino Puglisi.

Don Roberto venne ucciso a coltellate il 15 settembre 2020 mentre si preparava alla consueta distribuzione di un pasto caldo ai poveri a San Rocco. A colpirlo a morte, uno dei senza dimora di origini tunisine che don Roberto aiutava tutti i giorni.
Di seguito pubblichiamo integralmente l’introduzione e il saluto alla “due giorni” per il beato Pino Puglisi e don Roberto Malgesini del vescovo Cantoni.
Il messaggio del Cardinale Oscar Cantoni
Accolgo con gioia e gratitudine l’arcivescovo di Palermo Corrado LOREFICE che è tra noi quale inviato dal Signore e che in questa due giorni di permanenza ci comunicherà la ricca e feconda esperienza di fede e di carità della sua Chiesa di Palermo. È una visita tanto attesa, programmata da lungo tempo e finalmente resa possibile attraverso la collaborazione della Comunità pastorale Giovanni Battista Scalabrini (parrocchia di s.Bartolomeo e s.Rocco), con la nostra pastorale giovanile e vocazionale diocesana e il Gruppo Legami. Caro fratello vescovo Corrado: noi tutti siamo onorati di condividere questi preziosi momenti attraverso i quali ci trasmetti ciò che lo Spirito Santo sta facendo tra voi e così ci offri l’occasione per lodare insieme il Signore e ringraziarlo per la larghezza dei suoi doni. Vogliamo ricordare insieme, in particolare, ciò che il Signore costruisce attraverso i suoi discepoli, che a imitazione di Gesù, fanno della loro vita un dono.
L’eredità di Don Pino Puglisi e Don Roberto Malgesini
Lo Spirito Santo ha marchiato di vivo fuoco l’essere e l’agire delle nostre due Chiese e le ha rese feconde proprio per il sacrificio di questi due sacerdoti, don Pino e don Roberto, che con la loro offerta d’amore, a 27 anni di distanza, ma nello stesso giorno, il 15 settembre, hanno confermato quanto già Tertulliano aveva scritto: ”Il sangue dei cristiani è seme di nuovi cristiani”. Così noi tutti, testimoni ed amici di questi due “giganti della carità”, siamo stimolati a continuare decisamente il nostro cammino, facendo del dono di noi stessi lo scopo della nostra esistenza.
L’avvio del processo di beatificazione
Prima di dare inizio a questo momento, vorrei annunciarvi una gioiosa e consolante notizia. Proprio ieri pomeriggio mi è giunta dalla Santa Sede, e precisamente dal Dicastero per le cause dei Santi, la facoltà di dare inizio al processo di beatificazione di don Roberto. Un segno puntuale della Provvidenza, giunto al momento più opportuno, che conferma e rende ancora più fecondo questo nostro incontro. Benvenuti a tutti voi, carissimi giovani, e grazie per la vostra presenza. Vi auguro che questo appuntamento possa contribuire a rendere più spedito il vostro cammino di conversione così da vivere con docilità ciò che lo Spirito vi suggerisce per la vostra santificazione, ossia la realizzazione della vostra gioia in pienezza. Questo è ciò che Dio desidera per voi.
Oscar card. Cantoni