RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Dopo 4 anni è finito il cantiere da 60 milioni di euro tra Como e la Svizzera: fine di un incubo

Il cantiere che ha trasformato in un incubo la viabilità tra Como e Chiasso è finalmente finito. Da oggi mercoledì 8 maggio, infatti, sono in archivio i lavori sulle gallerie dell’autostrada A9, iniziati ben 4 anni fa. E con lo stop definitivo al cantiere che ha messo in sicurezza le gallerie della trafficatissima arteria, ma nello stesso tempo ha creato code lunghissime e ingolfato la viabilità cittadina a Como e dintorni, si torna a circolare senza ostacoli.  Nella nota inviata da Autostrade per l’Italia si legge che con il “termine dei lavori sarà ripristinata la piena percorribilità della tratta”. Quindi, con oggi corsie totalmente libere e senza restringimenti a creare incolonnamenti.

Il tratto compreso tra la barriera di Como Grandate e il confine svizzero, presenta un elevata densità di infrastrutture, caratteristica che rende complessa la pianificazione dei lavori. In soli 8,5km, di cui 2 km in galleria e 1,3 km su viadotto, sono presenti 5 gallerie a doppia canna (per un totale di 10 fornici) e 7 viadotti. Quotidianamente circa 30.000 veicoli percorrono il tratto tra Como e Chiasso, per ognuna delle due direzioni di marcia.

Nell’ambito del piano nazionale di ammodernamento avviato da Autostrade per l’Italia a partire dal 2020 sulla rete in gestione, quello della A9 Lainate Como Chiasso ha rappresentato uno tra i più importanti programmi di lavorazione, con un investimento complessivo di oltre 60 milioni di euro.

Esodo degli svizzeri verso Como e l’Italia per l’Ascensione: già lunghe code, giovedì rischio maxi ingorghi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

23 Commenti

  1. Finiti i lavori??? A guardare le gallerie non sono mai iniziati! Una cosa pietosa ci vorrebbero delle indagini

  2. Questa sera ore 23 del 8 maggio 2024,il tratto verso Chiasso era chiuso e sono dovuto rientrare in Svizzera per provinciale.la solita presa per i fondelli

  3. Scusate… ma per sistemare (per quanto possibile, vista la loro posizione… le infiltrazioni ci saranno sempre: pensate che l’acqua va dove volete voi solo perché dite di essere “sapiens”) delle gallerie vecchie di 100 anni (vi ricordo che A8 e A9 sono le autostrade più vecchie DEL MONDO) credevate bastassero 15 giorni? Qualcuno si è posto il problema delle enormi difficoltà che ha posto un lavoro simile? Siete tutti ingegneri civili? Ofelè fa el so meste!

  4. Salvini vai a vedere
    Sono vent’anni che passo e non è cambiato niente
    E secondo voi sono finiti i lavori!!!!

  5. Neanche nel terzo mondo fanno un lavoro del genere. Oscene, la prima galleria direzione italia fuoriesce acqua dappertutto . Le arcate fatte con dei rivestimenti penosi tutti tagliati irregolari, rivestimento a muro vergognoso. Ho letto 100 persone h 24? Ahahah dove siamo su scherzi a parte ? Dopo 4 anni di scleri e madonne che volavano periodicamente neanche la soddisfazione di vedere un lavoro non dico bello ma decente.

  6. Ma han finito e lasciano lì un sacco di materiale a bordo carreggiata ?? E soprattutto perché non tolgono sti benedetti cartelli di lavori in corso che creeranno sicuramente rallentamenti se nn code ??? Misteri dell’ Italia

  7. Non entro nel merito dei 5 anni per rifare una/due gallerie…
    È un qualcosa che dimostra da sola l’inefficienza di questi personaggi (che ritengo abbiano mangiato un sacco di soldi)…
    Ma siete proprio sicuri che sia finita????
    Gli Svizzeri dicono di no… e chissà perchè, loro ne sanno sempre di più di noi poveri italiani.

    https://www.laregione.ch/estero/confine/1750826/a9-lavori-gallerie-ponte-maggio?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR3qyqGR0ps6ZTNMinjnyeadno39eGKIhLB16bRAQwB3_R31eAdSo8NTGqI_aem_ARJR7GB9aQILeIfOvIal2egyUQQV7paei58gmjStrPDyc888d0USlWe6nG3YJZ29Jak2cvfIqcT-fiqf4vcRePDk

    1. Basta proseguire nelle successive gallerie direzione Chiasso per comprendere che è solo l’inizio. E noi…sempre zitti a subire

  8. che sollievo fare a 80 km /h da Grandate a Tavernola senza mai dover frenare…. Ho notato però che la prima galleria venendo da Grandate è poco illuminata per non dire buia.

  9. Fare i lavori va bene.
    Ma metterci quattro anni, per sistemare qualche galleria è PEGGIO che da paese del terzo mondo.
    In 4 anni in un paese del Terzo Mondo come la Cina costruiscono da zero una città da 10 milioni di abitanti.
    Mi viene da vomitare. Beati voi che siete contenti di tutto questo.
    P. S. – Son contento anch’io ovviamente che sia finita, abitando a Como, ma la mia non è contentezza, è sollievo dopo 4 anni di disperazione.

    1. Collocare la Cina tout court tra i paesi del terzo Mondo mi pare un po’ forte; che poi, per certi aspetti, la si possa considerare tale, è un altro discorso. Ma, per certi aspetti, anche l’Italia è da terzo mondo.

  10. Se fanno i lavori vi lamentate, se poi però cascano calcinacci dalla volta vinlamentate perché non fanno i lavori. La A2 in Svizzera é a una corsia per lavori ogni 3×2 per manutenzione con conseguente traffico incasinato, ma gli svizzeri non si lamentano come gli italiani…

    1. Sarà forse perché gli svizzeri fanno interventi puntuali e precisi, senza aspettare che crollino i ponti? O sarà invece perché (gli svizzeri) pagano per un anno di autostrada tanto quanto noi spendiamo per 1 andata/ritorno a Torino?

    2. I lavori vanno fatti ma 5 anni per sistemare 5 gallerie mi sembra un po’ eccessivo.
      Han detto che i lavori son stati fatti h24 ma mi ricordo bene i cantieri chiusi in estate con i mezzi parcheggiati in autostrada e le colonne chilometriche di auto.
      Anche perché il territorio è andato in grave sofferenza durante questo periodo di tempo, a causa del traffico e dell’inquinamento.

      1. Quanti decenni sono che un pezzo alla volta la A2 fino ad Airolo é ristretta a tratti per lavori?….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo