RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Dopo due anni primo ok alla Rsa nel Cardinal Ferrari con 69 mini alloggi. Previsti anche 50 posti auto pubblici

La notizia risale al 2019: Rivoluzione in città. Addio (a metà) Cardinal Ferrari: residenza per anziani con parcheggio pubblico.

Così ieri la Commissione consiliare II in comune a Como ha votato all’unanimità l’autorizzazione a modificare il servizio previsto in una porzione dell’area dell’ex seminario in via Sirtori, il Cardinal Ferrari, di fronte al Mercato Coperto, da attrezzature religiose ad attrezzature ospedaliere, sanitarie e assistenziali. Questo passaggio, al quale dovrà seguire la definitiva approvazione del Consiglio comunale, è il presupposto indispensabile per consentire al privato che ha proposto il progetto, la Sondrio Rinnova di realizzare una Rsa.

Il progetto prevede una serie di interventi: il restauro del fronte storico dell’ex seminario, la demolizione del corpo di fabbrica su via Sirtori (risalente agli anni ’60), la costruzione, al posto della ex chiesa già demolita negli anni scorsi, di una Rsa con circa 60 posti letto e di una struttura residenziale protetta con 69 mini alloggi con servizi di supporto destinati a persone non completamente autosufficienti. La nuova struttura sarà servita da 55 posti auto interrati, inoltre verrà sopraelevato di un piano l’autosilo di via Sirtori (attualmente comprendente quattro piani interrati privati e il piano terra gestito da Csu a rotazione) creando 50 posti auto a rotazione aggiuntivi. Infine, l’intervento prevede una complessiva sistemazione del tratto stradale antistante con il rifacimento dei marciapiedi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Commenti

  1. Problemi di cosa esattamente?
    A Como in tanti viviamo vicini alle linee del treno, non creiamo fantomatici problemi pure quando non esistono.

  2. Mah una RSA attaccata alla linea del treno ? Sempre bene sistemare il posto ma siamo certi che gli occupanti non avranno problemi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo