E’ morto questa mattina all’alba – per problemi polmonari – Armando Minatta, presidente della sezione di Como città della Cna, personalità conosciutissima in tutto il capoluogo e ben oltre.
Un lutto che scuote l’intera comunità comasca.
Sposato, con un figlio, Minatta, voce autorevole al di là del ruolo professionale su molti temi della città, era ricoverato all’ospedale Sant’Anna da circa tre settimane per problemi polmonari.
Benvoluto da chiunque lo avesse conosciuto, disponibile, sorridente sempre ma anche personalità vulcanica su ogni questione che ne scatenasse le passioni, Minatta era davvero molto noto in tutti gli ambiti della vita cittadina.
Grande amico di ComoZero, che ha seguito e sostenuto con affetto sin dalla nascita, spesso le interviste sulle questioni economiche dell’associazione di categoria o sulle questioni scottanti della città si trasformavano in lunghe e più intime chiacchierate ben oltre le sfere professionali.
Una lunga nota di cordoglio è stata diffusa da Cna del Lario.
Con grande dolore e dispiacere comunichiamo che questa mattina è mancato il Presidente di Cna Como Città, Armando Minatta.
Il Presidente di Cna del Lario e della Brianza Enrico Benati, il Segretario Generale, Ivano Brambilla, il Direttore di Cna Servizi, Davide Grassi, la Presidenza di Cna del Lario e della Brianza, il Direttivo e tutti i collaboratori sono costernati per questa triste notizia e condividono il dolore della moglie e del figlio di Armando, Stefano.
Imprenditore instancabile, da sempre impegnato nel mondo dell’associazionismo, Armando Minatta era innamorato della sua città che conosceva in modo approfondito e per la quale ipotizzava un futuro importante. Da sempre si interessava delle vicende politiche del Comune di Como e si era messo al servizio dei colleghi imprenditori collaborando come Dirigente nella nostra Associazione.
“Ricordiamo Armando come una persona autentica, cordiale, sempre disponibile e di una grande cultura – riflette il Presidente Benati – un uomo con cui abbiamo lavorato spalla a spalla, che difficilmente dimenticheremo, un imprenditore serio e lungimirante”.
“Una persona dal fare concreto – ricorda il Segretario Brambilla -intelligente e sempre in prima linea per la difesa degli interessi degli artigiani”.
Toccante il primo pensiero degli Alpini di Maslianico: “L’alpino Armando Minatta è andato avanti”.
9 Commenti
Sono rattristato per la tua scomparsa, caro Armando.
Ricorderò sempre il tuo impegno di uomo, di padre.
Il tuo impegno per la comunità.
Il lungo tempo trascorso insieme durante il lavoro, poi le serate trascorse sempre sorridenti e spensierati.
Mi mancherà il fatto di non poterti dare l’ultimo saluto.
Mi mancherà non potere esprimere personalmente il mio cordoglio a Chicca e Stefano.
Ciao Armando
Buonasera,
Apprendo adesso con sgomento, sono vicino con il Cuore e la Preghiera ai familiari tutti. Ho centinaia di ricordi splendidi di Armando, una persona sempre positiva, di profonda sensibilità umana, sempre attento al sociale e alle persone. Un’ Amicizia fortissima, che non faceva mai mancare il suo aiuto nei momenti di bisogno, e a darti parole di incoraggiamento. Siamo stati insieme per un po’ di anni nei Consigli direttivi di UniverComo e dell’ Associazione Scientifica Alessandro Volta, prima che si unissero in Fondazione. Caro Armando Ti Sia Lieve La Terra, per sempre nel Cuore e nell’ Anima
Davide Fent
Buongiorno, che dispiacere! per caso ho letto adesso della scomparsa di Armando! ho conosciuto Armando negli anni 90 a Como! per lavoro spesso veniva a trovarmi a Camerlata! era una persona molto cordiale e intelligente, conosceva la sua Como come pochi! Grande Armando mi mancherai tanto anche se sono anni che non ci vediamo , visto che mi sono trasferito in Scozia . Quanti ricordi….Ciao Armando!
Onorato di averti conosciuto. In virtù del tuo grande altruismo, sei volato in alto per proteggerci meglio, non ti chiedo di pregare per noi, so che lo farai, noi pregheremo per te. Gianni Apostoli
Sono addolorato per la scomparsa di una persona di grandi capacità, sempre estremamente cordiale. Ci mancherai Armando. Claudio Ghislanzoni
Vorrei ricordare la forza ed il carattere che hanno sempre contraddistinto Armando, soprattutto in questi ultimi due anni. Sempre positivo e sappiamo tutti quanto è difficile esserlo.
Una amico straordiario, preparato con cui era piacevole ogni conversazione.
Ciao Armando, ci mancherai molto
fabrizio quaglino
L’ho conosciuto bene.
Mio cliente in via Garibaldi ma anche persona sensibile allo sv iluppo della citta’
Consigliere con intelligenza per le manifestazioni di Natale e per lo sviluppo di Como come citta attrattiva.
Lascia un vuoto.
M.Banfi
E mancata una persona in gamba, mente preziosa e attenta, sempre puntuale sulle svariate questioni cella citta, la persona e il suo contributo mancherà molto, sono vicino ai familiari unitamente a tutta la Confesercenti. Claudio Casartelli.
A Dio Armando Minatta. Ricordo con Armando gli anni di frequentazione in amicizia per la comune identità e valori e l’impegno civico e politico. Grazie Armando… per la Tua pacatezza ma anche fermezza e convinzioni. Ora già nel Paradiso di Cantore , a Te la mia ?, sii nostro Messaggero verso il Padre. Ai Tuoi cari famigliari il cordoglio Cristiano. Comm Claudio Bianchi Responsabile UDC DC Como. Roma, 28 marzo 2020