RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Elezioni, guida e info: come votano i positivi covid, duplicato e rinnovo tessere, candidati e quesiti referendari

Domenica 12 giugno si vota dalle 7 alle 23 per l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale e per i referendum. I seggi sono 79, dei quali cinque seggi speciali (ospedale Valduce, Villa Aprica, casa di riposo Celesia – Camelie, carcere, seggio covid).

Come votano i positivi covid

Per informazioni sul seggio covid e sulla documentazione necessaria è possibile contattare l’ufficio elettorale allo 031 252241. La procedura prevede chiamata, certificazione positività (tampone e attestazione del medico designato Ats che conferma l’isolamento) quindi dopo un secondo riscontro del Comune con Ats l’amministrazione invierà a casa della persona positiva personale formato e protetto che procederà con il voto.

Accompagnamento

I Servizi sociali raccolgono le prenotazioni per organizzare il servizio di accompagnamento per le persone disabili nel giorno delle elezioni. Per richiedere il servizio si può telefonare al 335 7230056 dalle 8.30 alle 12.30 fino a venerdì 10 giugno. Domenica si potrà ancora richiederlo per necessità urgenti telefonando dalle 7.30 alle 19.30.

Tessera elettorale

Per votare l’elettore deve presentarsi al seggio con la tessera elettorale e un documento d’identità valido. Per il rilascio, il duplicato (in caso di smarrimento) o il rinnovo della tessera elettorale (esaurimento spazi), è possibile rivolgersi all’ufficio elettorale del Comune di Como (piano terra – cortile antico di Palazzo Cernezzi, via Vittorio Emanuele II n. 97, ingresso da via Bertinelli) che ha previsto le seguenti aperture straordinarie: venerdì 10 e sabato 11 giugno dalle 8.30 alle 18, domenica 12 giugno dalle 7 alle 23. Si invitano i cittadini che ne hanno necessità a provvedere per tempo, al fine di evitare sovraffollamento e lunghe attese nel giorno del voto.

Gli elettori
Gli elettori alle amministrative nella città di Como sono 72.132 (34.608 uomini, 37524 donne), di cui 9.182 italiani residenti all’estero e 74 cittadini comunitari che hanno chiesto di votare. Gli elettori ai referendum sono 62.866 (29.879 uomini, 32.987 donne), in quanto chi vive all’estero vota nel paese di residenza.

I candidati sindaco e consigliere a Como

A questo link l’elenco completo.

I cinque quesiti referendari

1 Incandidabilità dopo la condanna – il referendum chiede di abrogare la parte della Legge Severino che prevede l’incandidabilità, l’ineleggibilità e la decadenza automatica per parlamentari, membri del governo, consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali nel caso di condanna per reati gravi.

2 Separazione delle carriere – questo quesito del referendum chiede lo stop delle cosiddette “porte girevoli”, impedendo al magistrato durante la sua carriera la possibilità di passare dal ruolo di giudice (che appunto giudica in un procedimento) a quello di pubblico ministero (coordina le indagini e sostiene la parte accusatoria) e viceversa.

3 Riforma Consiglio Superiore della Magistratura – si chiede che non ci sia più l’obbligo di un magistrato di raccogliere da 25 a 50 firme per presentare la propria candidatura al Consiglio Superiore della Magistratura.

4 Custodia cautelare durante le indagini – si chiede di togliere la “reiterazione del reato” dai motivi per cui i giudici possono disporre la custodia cautelare in carcere o i domiciliari per una persona durante le indagini e quindi prima del processo.

5 Valutazione degli avvocati sui magistrati – il quesito chiede che gli avvocati, parte di Consigli giudiziari, possano votare in merito alla valutazione dell’operato dei magistrati e della loro professionalità.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo