Come sapete, non è un mistero, quelli di Meteorologia Comasca (come i loro cuginoni del Centro Meteo Lombardo) ci piacciono un sacco.
Per modi, tempi e stile.
Le piogge, pioggerelle e i temporaloni sono arrivati in queste ore. Come andrà di qui a poco lo raccontano, appunto, quelli che le previsioni le sanno fare.
C’è un avviso per “Possibili temporali intensi”, appunto da Meteorologia Comasca. C’è un grande cerchione rosso che spiega.
Inciso: come ha saggiamente scritto il Centro Meteorologico Lombardo di recente: “Non è oroscopo”. E’ scienza, con taluni margini predittivi, basata su modelli e immenso studio.
Detto questo, ecco le previsioni (previsioni!) di Meteorologia Comasca per le prossime ore
Le rovesciate di oggi, apprendiamo, sarebbero state un aperitivo leggero.
Scrivono su Fb:
AVVISO PER POSSIBILI TEMPORALI INTENSI 29 AGOSTO 2020
L’ampia saccatura nord-atlantica sprofondata nel Mediterraneo occidentale continuerà a richiamare correnti umide e instabili dai quadranti meridionali.
Domani (29 agosto, Ndr) è attesa nel corso della giornata la rotazione delle correnti da SW a S.
Balza subito all’occhio un grande cerchio rosso nella mappa; la domanda che vi farete è come mai così esteso?
Domani, o meglio a partire dalla serata odierna (28 agosto, Ndr) e per tutta la giornata di domani (e non sarà finita) si continueranno a formare a ripetizione rovesci e temporali autorigeneranti su Lario, Prealpi, Alpi, Ceresio e Canton Ticino intervallati a brevi pause asciutte.
Il rischio per queste aree sarà legato alle ingentissime precipitazioni attese dopo quelle già abbondanti di oggi (punte di 100/160 mm finora).
Forti temporali accompagnati da violenti nubifragi, qualche colpo di vento e locali grandinate interesseranno queste aree con accumuli nelle 24h stimati intorno a 120/200 mm con locali punte superiori.
Una quantità enorme di acqua in così poco tempo sarà causa di locali allagamenti e qualche possibile fenomeno di dissesto idrogeologico (colate di fango e detriti) come già successo nel Verbano.
Per la parte meridionale della provincia, ovvero fascia pedemontana e di alta pianura, si prevedono possibili temporali localmente violenti (locali grandinate, forti colpi di vento, nubifragi).
I fenomeni saranno da isolati a sparsi intervallati da lunghe pause asciutte.
I temporali saranno più probabili tra tardo mattino e tarda serata.
Non dovreste rimanere sorpresi se sulla parte meridionale della provincia potreste restare tutto il giorno senza vedere alcuna precipitazione o se si verificheranno precipitazioni irrisorie.
Un commento
Accumuli totali a fine evento tra i 100 e 200 mm in questo periodo dell’anno non sono cosa rara, basti pensare che la media annua di accumuli del Comasco si aggira sui 1450 mm….