RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Lago, superata quota 120. Il Comune pronto a chiudere il lungolago, bus deviati

Aggiornamento – 20.00

VIDEO – Esondazione, l’acqua è arrivata in piazza. Negretti: “Speriamo di riaprire una corsia lunedì mattina”

09.34

Nell’arco di 24 il livello del Lago di Como è salito vertiginosamente arrivando a quota 120,3 centimetri alle 12 di oggi 3 ottobre, ovvero alla che anticipa l’esondazione completa.

Il livello è destinato a crescere ulteriormente e una delle corsie del lungolago non è già più percorribile. Inoltre dalle ore 12,30 le linee di trasporto pubblico che passano dal lungolago vengono deviate come da protocollo del piano di emergenza.

Il Comune di Como ha già predisposto l’eventuale cartellonistica se dovesse rendersi necessaria una chiusura ulteriore della carreggiata (ora, come detto, ancora percorribile benché dimezzata).

In Comune a Como, Protezione civile, Polizia locale e settore Reti stanno tenendo monitorata la situazione. L’afflusso a lago – oltre 1800 metri cubi d’acqua al secondo – è notevolmente più alto del deflusso (circa 500), in Valtellina continua a piovere e la diga a Olginate è stata completamente aperta.

 

La Protezione civile ha già preso contatti con la Navigazione laghi per le misure di sicurezza da adottare (entrare in porto con cautela) ed è allertata per montare le passerelle pedonali in caso di necessità.

Sebbene le condizioni del tempo siano destinate a migliorare dal pomeriggio, il codice rosso per l’allerta idrogeologico rimane almeno fino alle ore 14 di oggi.

Per segnalare danni del maltempo, foto e video al numero whatsapp di redazione 335.8366795 oppure tramite la nostra pagina Facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. Si sapeva da almeno 2 giorni che sarebbe arrivata una perturbazione potentissima.
    Ovviamente il livello del lago NON è stato minimamente abbassato.
    ORA si grida al disastro come sempre.
    L’unico disastro lo fa chi lascia IMPUNITI DA DECENNI I RESPONSABILI DI TALI DISAGI E DANNI ECONOMICI.
    TANTO QUESTI COMPETENTONI BECCANO SEMPRE IL LORO GROSSO E GRASSO STIPENDIO MENSILE E ANCHE IL BONUS PREMIALE CHE DOVREBBE ESSERE RINOMINATO BONUS DISASTRALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo