Il Como ha pareggiato 0-0 contro il Cagliari al Sinigaglia. I lariani, come al solito, hanno tenuto in mano il pallino del gioco ma hanno fatto fatica a creare i presupposti per segnare a Caprile. L’unica grande occasione è capitata su destro di Morata che ha però centrato il portiere dei rossoblù da pochi passi.
Ecco le opinioni di Fabregas e Alex Valle sul pareggio del Sinigaglia:
FABREGAS
- Sul Cagliari:
“Faccio i complimenti al Cagliari che ha giocato una buona gara. Noi ci abbiamo provato ma non siamo riusciti a segnare nonostante il grande possesso e le diverse occasioni che abbiamo avuto. Siamo comunque andati in difficoltà contro il loro blocco basso e non siamo riusciti ad essere sempre efficaci.”
- Su Morata:
“Morata sarebbe dovuto uscire anche prima che lui stesso chiedesse il cambio. Sapeva benissimo contro chi avrebbe giocato e conosceva alla perfezione il giocatore che lo avrebbe marcato. In generale sicuramente gli serve il gol, ma per certo arriverà, non ho dubbi.”
- Sul gioco:
“Stiamo cercando di variare il nostro gioco e anche oggi ci abbiamo provato. Lo abbiamo fatto sia con i movimenti dei terzini sia con altri accorgimenti, ma loro si sono difesi bene anche con una sorta di linea a sei. Ci manca qualcosa quando affrontiamo squadre che si chiudono così e ci fanno fare fatica: manca un po’ di fame e di mentalità. Dobbiamo fare uno step successivo per cercare di fare meglio in partite difficili per noi come queste. Spesso queste gare vengono decise dai campioni e dai giocatori più forti. In generale dobbiamo migliorare su questo aspetto. Ci stiamo lavorando ma ci vuole molto tempo. Non sono preoccupato di questa situazione, ma di certo c’è molto da fare.”
- Sui gol che mancano:
“Anche oggi abbiamo cercato di arrivare in porta con il pallone. Dobbiamo fare scelte diverse in alcune situazioni, magari anche calciando di più verso la porta. Manchiamo un po’ sotto porta e su questo dobbiamo migliorare tanto. Anche oggi abbiamo avuto diverse occasioni per segnare, ma avremmo potuto averne molte altre vedendo quanto abbiamo tenuto il possesso.”
ALEX VALLE
- Sulle partite come quella di oggi:
“Queste squadre che si chiudono dietro hanno una idea chiara di come giocare contro di noi. Noi dobbiamo essere bravi a gestire il pallone per creare occasioni e mettere in difficoltà la loro difesa.”
- Sull’Europa:
“E’ questo il nostro obiettivo. Siamo squadra molto ambiziosa grazie anche a quello che ci trasmette il mister. Personalmente ho giocato in Europa ed è stato bellissimo e penso che se restiamo uniti e giochiamo da squadra come sappiamo possiamo raggiungere questo traguardo.”
- Sull’attacco:
“Ci sono tanti fattori che incidono sul fatto che segniamo di meno. Rispetto all’anno scorso siamo migliorati e questo ha portato anche le altre squadre a prepararsi per affrontarci. In settimana lavoriamo al massimo per essere più incisivi in fase realizzativa che è quella che ti fa vincere le partite. Ci alleniamo per migliorare le scelte e l’ultimo passaggio.”
- Sul gioco
“Il nostro modo di giocare ci porta a voler dominare e spesso questa cosa ci espone a rischi. Contro squadre così dobbiamo essere subito attenti a ripiegare e fermare i loro contropiedi.”
- Su Morata:
“Oggi non ha fatto gol e per questa cosa non so come stia, ma tutti siamo con lui. Avrà sempre l’appoggio della squadra e quando il gol arriverà esulteremo con lui e saremo felicissimi di ciò. Ha tutto il nostro sostegno.”