Il Como ha strappato, seppur con tanti rimpianti, un punto anche al Maradona. Morata, infatti, ha fallito un rigore nel primo tempo e ha mancato la più grossa palla gol della partita. Nonostante ciò, i lariani non hanno staccato la spina e hanno mantenuto lo 0-0 respingendo gli assalti del Napoli nella ripresa.
Ecco le parole e le considerazioni di Fabregas e Conte su questo pareggio ai microfoni di Dazn:
FABREGAS
- Sulla partita:
“Non sono del tutto contento: quando giochi così devi vincere. Abbiamo comunque fatto una grande partita contro i campioni d’Italia in carica. Abbiamo tenuto tanto il possesso come nostro solito e siamo stati attenti con le marcature preventive sulle loro ripartenze. Abbiamo anche pressato alto facendo fare tanto fatica al Napoli in fase di costruzione. Anche oggi portiamo a casa tantissime cose positive.”
- Sulla squadra:
“C’è tanto da fare, dobbiamo continuare a lavorare, ma siamo sulla strada giusta. Abbiamo tanti ragazzi giovanissimi che devono crescere sotto diversi punti di vista, ma noi abbiamo questo obiettivo. Il nostro progetto è solo all’inizio, ma sono felice dei i progressi che i giocatori stanno facendo: non ci dobbiamo dimenticare che tanti di loro sono alla prima o seconda stagione tra i professionisti.”
- Su Conte:
“E’ un allenatore che mette passione in quello che fa ed è maturato tantissimo. Si sta evolvendo con lo sviluppo del gioco ed è un grandissimo tecnico sotto tutti i punti di vista. Sa fare gruppo, migliora i giocatori e dà un’impronta chiara alla sua squadra.”
- Sui rigoristi:
“Secondo me deve tirarlo chi se la sente: queste sono dinamiche di campo che ho vissuto anche io da giocatore.”
CONTE
- Sulla partita:
“E’ stata una bellissima partita, equilibrata, giocata su ottimi ritmi con pressing alto e molto “europea”. Loro possono rimpiangere per il rigore sbagliato, ma nel secondo tempo secondo me abbiamo fatto qualcosa in più e meritavamo forse di vincerla. Abbiamo disputato una grande partita contro una realtà sempre più concreta del nostro campionato. Anche gli infortuni ci hanno messo in difficoltà, ma chi è entrato ha giocato una gara di spessore e di questo sono molto contento: è stata una prestazione da squadra vera.”
- Sul Como:
“Anche loro hanno fatto una ottima partita. In generale sono una squadra in netta crescita che sta facendo risultati importanti: non sono di certo una piccola.”
- Su Lukaku:
“Non sappiamo ancora quando rientrerà. Sta cercando di lavorare per tornare al meglio. Rivederlo, anche se solo in tribuna, fa comunque bene al gruppo e a tutto lo spogliatoio. La sua leadership è importantissima per noi.”