RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Festa della Polizia locale a Villa Olmo: 28 agenti premiati. Tutte le onorificenze

Dopo la Santa Messa di ieri in Duomo celebrata dal vescovo, monsignor Oscar Cantoni, oggi a Villa Olmo si è svolta la giornata della Polizia locale regionale in occasione della celebrazione del patrono san Sebastiano.

In base alla legge regionale del 2015 che disciplina i servizi di polizia locale sul territorio, è la Regione a organizzare una festa regionale unica per tutta la Lombardia. A questo proposito la Regione, tra le varie candidature, ha individuato la città di Como per celebrare la ricorrenza di quest’anno.

Stamattina a Villa Olmo erano presenti le più alte cariche istituzionali di Regione Lombardia, dell’Amministrazione Provinciale di Como, dell’Amministrazione Comunale; insieme a loro una rappresentanza del Consiglio dei Ministri, con la presenza dell’onorevole Nicola Molteni, il Prefetto e i rappresentanti delle forze di Polizia nazionali, regionali e provinciali.

Gli interventi che si sono susseguiti hanno  posto l’accento sull’importanza del compito della Polizia Locale nella quotidianità, tra la gente, al servizio della cittadinanza. Altresì è stata sottolineata l’attenzione alla sicurezza della comunità che, grazie ad un percorso di collaborazione tra le diverse forze dell’ordine e di pubblica sicurezza, coadiuvata da normative volte a proteggere i cittadini, si sta instaurando nelle città e nei comuni italiani.

Hanno partecipato ufficiali e operatori di Polizia Locale provenienti da tutte le province della Lombardia: la manifestazione è stata occasione per l’assegnazione delle onorificenze agli operatori di diverso ordine e grado che si sono distinti nello svolgimento del proprio servizio.

Per Como è stato un momento per mettere in evidenza l’importante attività svolta dai nostri agenti sul territorio cittadino, proprio nell’anno della celebrazione dei 150 anni dalla fondazione del Corpo. La festa dei 150 anni della Polizia locale di Como, fondata nel 1869, sarà celebrata con una serie di eventi appositamente dedicati nel corso di quest’anno. L’evento principale sarà a Villa Olmo il 15 giugno.

L’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale della Regione Lombardia RiccardoDe Corato ha consegnato onorificenze a 28 operatori di Polizia locale che si sono distinti in particolari episodi avvenuti nel 2017. La cerimonia si è tenuta presso a Como presso Villa Olmo.

Alle premiazioni hanno inoltre preso parte il prefetto Ignazio Coccia, il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, il vicepresidente della Provincia di Como Mirko Baruffini, il primo cittadino di Como, Mario Landriscina, il direttore generale della direzione Sicurezza della Regione Lombardia, Fabrizio Cristalli, il comandante della Polizia Locale di Como, Donatello Ghezzo. Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha inviato un messaggio ringraziando i rappresentanti della Polizia locale per l’impegno costante finalizzato alla sicurezza dei cittadini.

Le Polizie locali che hanno ottenuto i riconoscimenti sono quelle di Brescia, Cantù, Erba, Mantova, Milano, San Donato Milanese, Toscolano Maderno, Tradate e Vanzaghello.

Sono in tutto 14 gli episodi citati durante la consegna delle onorificenze e 28 gli agenti premiati.

BRESCIA – Premiati l’assistente scelto Adriano Groli, l’agente scelto Matteo Preti e l’assistente Maurizio Pupino della Polizia locale di Brescia; il Commissario Gino Zanardini (alla memoria) della Polizia locale di Toscolano Maderno.

COMO – Premiati l’assistente scelto Sandro Bolzonaro e l’assistente Marco Santoro della Polizia locale di Cantù ed il
Commissario Lorena Beretta della Polizia locale di Erba.

MANTOVA – Premiati l’assistente scelto Paolo Mazzieri e l’assistente Gianluca Appari della Polizia locale di Mantova.

MILANO – Premiati il sovrintendente Alberto Cavalli, l’agente scelto Antonio Simone, il Commissario Salvatore Giunta,
il sovrintendente Nicola Grisanti, il sovrintendente Alfonso Quatriglio, l’assistente scelto Addolorata Donno, il commissario Marco Vimercati, il sovrintendente Chantal Lattuada,
l’assistente scelto Matteo Marchetti, l’assistente scelto Nicola Colucci, l’assistente Salvatore Lucrezio, l’agente scelto Alessandro Bottari, l’assistente scelto Nicola Colucci, l’assistente Salvatore Lucrezio, l’agente scelto Alessandro Bottari, l’assistente Sara Zambelli e l’assistente Francesco Salvaderi della Polizia locale di Milano.
Il vice Comandante della polizia locale di San Donato Milanese, Massimo Iussa (alla memoria). Gli agenti scelti Massimo
Castrucci e Vincenzo Maggioni della Polizia locale di Vanzaghello.

VARESE – Premiati l’assistente Claudia Gattuso e l’agente scelto Andrea Colombo della Polizia locale di Tradate.

MENZIONE SPECIALE PER POLIZIA LOCALE DI MILANO – Al Corpo della
polizia locale del Comune di Milano è stata attribuita una menzione speciale ‘per il senso del dovere, la professionalità e la grande umanità dimostrati mettendosi a disposizione delle popolazioni dei territori di Amatrice e dei comuni limitrofi colpiti dal terribile sisma’.

TARGA PER AGENTE SAVARINO – Consegnata una targa alla memoria
all’agente di Polizia locale Nicolò Savarino del Comando della Polizia locale di Milano

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo