Come preannunciato ieri (i dettagli), fin dal primo mattino il traffico dalla Svizzera in ingresso in Italia si è subito intensificato. La festività odierna dell’Ascensione e le prossime giornate di ferie oltreconfine, stanno spingendo molti elvetici a ridosso del confine per entrare in Italia.
Molti, e questa è la legittima speranza di albergatori e esercenti, si fermeranno sul lago, altri proseguiranno. Sta di fatto che da questa mattina il flusso di veicoli è in costante aumento. Da prima delle otto sul sito di Autostrade per l’Italia, dove è anche possibile osservare dalle webcam la situazione in tempo reale, vengono segnalate code in entrata alla barriera di Como Grandate per traffico intenso. Situazione che è poi lentamente andata peggiorando con la creazione, ad esempio, di un incolonnamento di tre chilometri tra Como Monte Olimpino e Grandate.
La giornata purtroppo dovrebbe portare a un ulteriore peggioramento, visto anche il bel tempo. Va infine ricordato che la dogana merci di Ponte Chiasso è chiusa al traffico proprio per la festività odierna
Un commento
Inutile lamentarsi: “chi è causa del suo mal, pianga se stesso”. Purtroppo ci sono però altre vittime: guardate il povero ciclista, rimasto anche lui bloccato, nonostante abbia fatto una scelta più saggia ed etica per spostarsi.