I rapporti tra vicini sono sempre stati materia ad alto rischio. Le liti condominiali rappresentano infatti da sempre terreno fertile per epiche arrabbiature e per il successivo intervento di avvocati. Se a ciò ci si aggiunge la naturale riservatezza dei comaschi e due anni di Covid che certo non hanno contribuito alla socializzazione ecco che fa riflettere e sorridere sapere che a Lugano, sempre in riva al lago, il Comune invece organizza per il prossimo 20 maggio la Festa dei vicini. Esatto, e non solo invita così le persone a riavvicinarsi ma la Città di Lugano mette a disposizione degli organizzatori un “kit festa” per agevolarne la preparazione (volantini, inviti, locandine, bicchieri). Non è uno scherzo ma un’iniziativa promossa annualmente a livello internazionale.
“La Festa dei Vicini si caratterizza per rendere protagonisti i cittadini, chiamati in prima persona a coinvolgere il proprio vicinato in un momento conviviale – si legge nella pagina del comune dedicata all’evento – Dopo due anni difficili in cui i contatti sociali sono stati fortemente limitati dall’emergenza sanitaria, possiamo nuovamente incontrarci e festeggiare insieme un ritorno – seppur prudente – alla normalità e alle relazioni in presenza. L’invito, volutamente semplice ma non banale, è alla conoscenza reciproca e alla condivisione che generano solidarietà con chi è prossimo, vicino. È l’importante lezione della pandemia: la solidarietà di vicinato ha contribuito ad arginare l’isolamento sociale”.
Si ma come organizzare una festa? La Città di Lugano ha pensato a tutto.
“Per prima cosa vi invitiamo a scegliere il luogo che ritenete adatto ad accogliere l’evento, considerando le previsioni del tempo. In seguito annunciate la vostra festa alla Divisione Socialità della Città di Lugano (scrivendo a socialita@lugano.ch oppure telefonando allo 058 866 74 57), ci accorderemo per il ritiro del kit per l’organizzazione (inviti, locandine, lista “chi porta cosa”, bicchieri, tovaglioli e palloncini). Vi invitiamo a visitare la pagina internet www.lugano.ch/vicini dove sarà presente il materiale grafico promozionale che potrete scaricare e modificare. Distribuite gli inviti nella buca delle lettere dei vicini o inviateli in formato elettronico e coinvolgete i vicini attraverso il volantino”, spiega il Comune. E che la festa cominci (sperando però che non si finisca per litigare, ovviamente).
Un commento
La rivitalizzazione dei Quartieri. Chi l’ha detto?
Molteni NO
Bartolich NO
Graziani NO
Altri in ordine sparso NO
Minghetti sin dal mese di Febbraio 2022,