Il Festival del Legno 2025 di Cantù, in programma dal 24 settembre al 5 ottobre, si arricchisce di un nuovo format pensato per rafforzare le relazioni commerciali e valorizzare il sapere artigianale del territorio: nasce Incoming Buyer, progetto realizzato grazie alla collaborazione della Camera di Commercio Como-Lecco e di Promos Italia. L’iniziativa, curata da una società specializzata, si terrà il 30 settembre e il 1° ottobre 2025 e vedrà la presenza a Cantù di buyer, architetti e designer provenienti da Lombardia e Svizzera con visite, incontri e appuntamenti tra aziende e professionisti individuati per il loro interesse verso il design di qualità e il made in Italy.
Le aziende che si candideranno, attraverso il form dedicato, potranno essere abbinate a operatori qualificati sulla base di una valutazione personalizzata che assicuri le migliori corrispondenze (matching) tra offerta aziendale e profilo degli interlocutori. Gli incontri, one-to-one e mirati, si svolgeranno direttamente sul territorio. Un servizio di incoming “su misura”, concepito per trasformare contatti strategici in opportunità di crescita e relazioni commerciali concrete.
Con questo nuovo format, il Festival del Legno punta a rafforzare il proprio profilo strategico, confermando il ruolo di Cantù come un polo di eccellenza del comparto legno-arredo, capace di attrarre l’attenzione di professionisti e committenti esteri e valorizzando, allo stesso tempo, la qualità delle produzioni artigianali e la vocazione innovativa del territorio. A pochi giorni dall’apertura delle preiscrizioni, sono già 32 le aziende che hanno manifestato interesse per il progetto. La partecipazione è gratuita, previa candidatura entro martedì 27 maggio, attraverso la compilazione del modulo disponibile al link: https://forms.gle/ 9bxEDeev6iQkbEuc9 Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@festivaldellegnocantu.it.
La selezione avverrà sulla base della compatibilità tra l’offerta aziendale e i profili degli operatori invitati. “Cantù ha nel suo DNA il “saper fare”, una tradizione produttiva che vogliamo continuare a valorizzare anche attraverso strumenti innovativi e opportunità concrete per le nostre imprese. Il progetto di incoming buyer si inserisce in questa direzione: un format strategico, pensato per favorire l’incontro tra domanda e offerta qualificata, promuovere il Made in Italy e creare ulteriori opportunità di crescita e visibilità per il nostro comparto produttivo. Grazie al sostegno della Camera di Commercio Como-Lecco e alla collaborazione con Promos Italia, mettiamo a disposizione delle aziende uno strumento utile per consolidare relazioni”, commenta l’assessore alle Attività Economiche, Isabella Girgi.
Attraverso questa progettualità, il Festival del Legno 2025 punta a stimolare percorsi di internazionalizzazione, promuovere il know-how artigianale e innovativo del territorio e favorire l’incontro tra domanda e offerta in modo strutturato ed efficace.