RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Fiera del Libro di Como, Rapinese: “L’anno prossimo in Piazza Perretta? Perché no”. Via il 26 agosto

“Parlando con gli organizzatori forse in futuro l’evento potrebbe svolgersi in una zona recentemente liberata dalle macchine: piazza Perretta”. Il 71° Festival della Fiera del Libro di Como non è ancora iniziato e già il sindaco di Como Alessandro Rapinese, lancia qualche suggestione per il prossimo anno, per una manifestazione che “rende la città seducente dal punto di vista degli eventi e della cultura”, sottolinea il primo cittadino.

Il 26 agosto partirà un’edizione ricchissima, con più di 100 appuntamenti e oltre 20 mila libri esposti, e terminerà il 10 settembre, senza contare tutti gli eventi fuorifiera che si protrarranno fino a ottobre. Anche quest’anno il clou della Fiera si terrà a Piazza Cavour, ma altri eventi saranno sparsi per la città in luoghi come parco Negretti, Villa del Grumello e davanti alla facciata del Duomo.

“Quest’anno la fiera doveva crescere e abbracciare tutta la città, abbiamo iniziato questo percorso, partendo con un numero più alto di eventi. Nella prossima edizione toccheremo due figure iconiche: Plinio il Vecchio e Alessandro Manzoni; ma ci saranno anche momenti dedicate a tutte le arti” commenta l’assessore alla Cultura Enrico Colombo.

La Fiera è organizzata da Associazione Manifestazioni Librarie, Editori del Lago di Como e Confesercenti, con il patrocinio del Comune di Como e di Regione Lombardia.

“Ci sono sempre più persone che lavorano per avere una fiera sempre più bella e coinvolgente – sottolinea Alessio Rimoldi, presidente della Associazione Manifestazioni Librarie -. Oltre al grosso tendone per gli stand dei libri e degli editori, quest’anno ce ne sarà anche uno più piccolo solo per le presentazione”.

Con il passare delle edizioni la Fiera sta scatenando l’interesse di molte persone, anche fuori dal comasco: “L’evento ha tra gli obiettivi quello della valorizzazione gli editori locali – dice Claudio Casartelli , presidente di Confesercenti Como -. La fiera ha un suo peso sul territorio e sta diventando importante, negli ultimi c’è una certa curiosità anche da parte degli stranieri”.

Tra gli autori più blasonati ci saranno Enzo Gentile, Francesca Genti, Ernesto Assante, Antonella Riva e molti altri ancora.

Per il programma completo consultare: www.fieralibrocomo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 Commenti

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo