I lavori erano cominciati nella primavera del 2019 e ora, dopo alcuni rallentamenti causa pandemia, si è raggiunto l’obiettivo che Fino Mornasco e i propri abitanti attendevano da decenni. Il passaggio a livello nella centrale via Risorgimento calerà definitivamente per l’ultima volta – per non risalire più ed essere sostituita da barriere fisse – il prossimo 12 febbraio alle 8.
Da quel momento il traffico verrà indirizzato sulla variante ormai pronta – oggetto dei lavori – che porterà, attraverso una bretella e un sottopassaggio già esistente ma che è stato modificato, nella zona della stazione evitando di congestionare la viabilità. La comunicazione ufficiale è arrivata questa mattina dalla Provincia di Como che ha ovviamente seguito l’iter, essendo interessata la Sp 27.
Soddisfatto il sindaco di Fino Mornasco, Roberto Fornasiero. “Siamo davanti a una vera svolta per il paese. Da decenni i finesi attendevano questa modifica viabilistica – spiega il sindaco – Si sono susseguite, nel corso degli anni raccolte firme per riuscire ad eliminare le sbarre che da sempe creavano pesanti disagi alla circolazione. Adesso, ad esempio, quanti escono dall’autostrada a Fino Mornasco, potranno subito imboccare la strada che conduce al nuovo sottopasso.”.
In passato la presenza del passaggio a livello creava un vero intoppo alla mobilità. “Nel centro del paese si intersecano 4 strade provinciali molto trafficate e inevitabilmente si veniva a creare confusione. Anche perchè nelle ore di punta le sbarre scendevano fino a 10 volte in un’ora. Quest’opera sarà vantaggiosa innanzitutto per i cittadini ma anche per la Provincia di Como e Trenord”.
E pochi giorni dopo questa mini rivoluzione viabilistica, verrà anche inaugurata la nuova Esselunga di Fino Mornasco che si trova proprio a ridosso dell’uscita autostradale.