RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Fondazione Volta, Rapinese cambia tutti i nomi nel Cda. Levrini e la partita per il nuovo presidente

Si avvia alla chiusura il secondo triennio di Fondazione Volta con Luca Levrini presidente, bis iniziato ai tempi della Giunta Landriscina. E intanto, per il rinnovo della governace, arrivano le prime indicazioni sul prossimo cda da parte degli enti che ne hanno diritto, ossia Comune di Como (3 consiglieri) e Camera di Commercio (altri 3) a cui poi si aggiungono altri 5 membri dell’assemblea soci. Per quanto riguarda Palazzo Cernezzi, il sindaco di Como Alessandro Rapinese ha cambiato l’intera terna precedente indicando il dottor Marco Botta, l’avvocato Maria Elena Galbiati e la professoressa Paola Dubini (i designati del Comune di Como a oggi sono Giuseppe Castelli, Francesco Tagliabue e Nicoletta Sanguinetti).

Una svolta completa, quella del sindaco, che secondo alcuni rumors potrebbe indicare l’aspirazione dell’amministrazione di esprimere anche il prossimo presidente della Fondazione, visto che nei due mandati precedenti – nonostante rapporti formalmente e operativamente ineccepibili – il vertice Levrini era tecnicamente espressione della terna di marca Camera di Commercio (ente che nel 2018 indicò anche Graziano Brenna e Davide Gobetti, mentre gli altri 5 componenti dall’assemblea generale erano e sono a oggi Francesco Pizzagalli, vicepresidente, Michele Borzatta, Andrea Castiglioni, Marco Migliorini e Paolo Piadeni).

Insomma, la partita è appena iniziata. Resta solo da vedere se la pressoché certa nuova indicazione di Levrini da parte dell’ente camerale – nome peraltro gradito alla grande maggioranza dei soci della Fondazione – sia il preludio a un tris con il placet anche di Palazzo Cernezzi oppure costituisca la premessa per un braccio di ferro a colpi di numeri con il Comune. A brevissimo il verdetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

2 Commenti

  1. Rapinese Sindaco cerca di scalare la Fondazione Volta? E perché? Vuole lasciare un’impronta rapinesiana sulla scienza e la cultura cittadina? Dopo Plinio e Volta, Rapinese e Cappelletti? Mah..

  2. Assessora Quagliarini: per ricordarci che esista ancora nel suo ruolo serve, ciclicamente, vederne l’effige sulla stampa. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo