Grandi novità in casa Forza Italia Giovani Como. Venerdì sera, a Longone al Segrino, si è svolta la riunione dei giovani azzurri della provincia, occasione in cui è stata presentata la nuova squadra provinciale, nominata dal segretario canturino Gianluca Fumagalli.
La riorganizzazione si inserisce nel più ampio percorso di rinnovamento che sta interessando tutto il movimento giovanile di Forza Italia, con l’arrivo di Simone Leoni come nuovo Segretario nazionale – subentrato a Stefano Benigni, che proseguirà il suo lavoro alla Camera dei deputati come Vicesegretario nazionale del partito – e di Andrea Ninzoli come nuovo Segretario regionale.
“Sono molto felice di essere stato riconfermato nel mio incarico di Segretario provinciale di Forza Italia Giovani Como – dichiara Gianluca Fumagalli –. Un percorso iniziato quasi due anni fa con l’obiettivo di ridare slancio al movimento giovanile nella nostra provincia, traguardo che oggi posso dire con orgoglio di aver raggiunto. Ora inizia un’altra sfida: quella del consolidamento e della ulteriore crescita.”
Fumagalli ha inoltre sottolineato come questa crescita non debba essere solo numerica, ma soprattutto culturale e valoriale:
“Cerco un lavoro di qualità e personalmente tengo molto al fatto che dietro all’impegno politico di ciascun ragazzo vi sia un solido terreno culturale, radicato nei valori del liberalismo che rappresentano le fondamenta del nostro partito. In quest’ottica considero preziosa la collaborazione con realtà come l’Istituto Liberale e intendo promuovere sempre più momenti di confronto e formazione interna.”
Ad affiancarlo nel lavoro continuerà ad esserci il Vice-segretario provinciale Michele Torsello, “giovane di grande spessore culturale”, insieme a otto nuovi componenti della squadra provinciale, scelti per competenza e impegno, in linea con la nuova articolazione regionale del movimento.
Tra le principali nomine, figurano innanzitutto quelle che Fumagalli definisce delle vere e proprie eccellenze nel proprio gruppo: Stefano Uboldi, sindaco 25enne di Limido Comasco, guiderà la cabina di regia, nuova figura pensata per accompagnare i giovani interessati a candidarsi alle elezioni comunali; Marco Cappellini, vicesindaco 26enne di Carugo, che all’ultima tornata elettorale ha conquistato un record storico di preferenze nel suo Comune, sarà il responsabile della formazione;