La vera notizia, a pensarci bene, è che sia ancora in piedi il pontile di Villa Olmo a cui è attraccato lo storico piroscafo Patria, peraltro a sua volta abbandonato a se stesso.
Resta il fatto che le immagini che testimoniano le condizioni di uno dei pali in legno che sorreggono la struttura hanno dell’incredibile.
Le fotografie sono di questa mattina e quello che si vede quasi non merita commento, tanto è eloquente.
Di fatto, uno dei sostegni del pontile è letteralmente bucato da parte a parte. Una enorme fessura al centro, non meno di 30-40 centimetri di vuoto, forse ben visibile ora a causa del lago bassissimo ma comunque inquietante.
Il pilone di legno sta in piedi unicamente perché tengono le due fasce laterali del sostegno: in mezzo, non c’è assolutamente nulla. Una sorta di sfida alla fisica e alla logica, forse con il jolly che a causa del triste abbandono del piroscafo Patria, lì sopra non ci cammina praticamente nessuno.
Meglio così: in quelle condizioni pericolosissime, meglio non sapere cosa potrebbe accadere in caso di turisti sul pontile. Per quello non c’è pericolo: il pirascafo, per ora, resta inchiodato lì. Almeno finché terrà quel palo in legno, poi si vedrà.
2 Commenti
Rappresenta molto bene l’attuale e futura situazione di Como.
Altra perla di questi amministratori che hanno ereditato un patrimonio storico, paesaggistico, ambientale eccezionale e lo tengono in queste condizioni terrificanti.
Allucinante e assolutamente devastante.