Torna in piazza a Como il movimento ambientalista dei Fridays for Future. Accadrà venerdì 25 marzo in occasione dello Sciopero Globale per il Clima.
“Avremo modo di ribadire l’importanza della giustizia climatica e ambientale – annunciano gli ambientalisti – Torniamo nelle piazze per opporci alla realizzazione della terza linea di incenerimento fanghi che Acsm-Agam vuole realizzare sui nostri territori e perché sosteniamo un’economia circolare dei fanghi di depurazione”.
Tra gli altri temi, la richiesta “di mobilità sostenibile nei fatti basata sui trasporti pubblici e che abbandoni ogni progetto di grande opera inutile sui nostri territori come la Canturina Bis”.
Inevitabile anche un riferimento pacifista rispetto alla guerra in corso in Ucraina: “Scendiamo in piazza contro ogni forma di sfruttamento, di colonialismo, di oppressione, di discriminazione e di violenza. Scendiamo in piazza anche contro la guerra, condannando non solo quella che si sta consumando ora in Ucraina ma ogni tipo di conflitto e oppressione”.