Il Lago di Como ufficializza il suo legame con George Clooney: sarà partner ufficiale della cerimonia organizzata il prossimo 7 giugno dall’AFI-American Film Institute presso il Dolby Theatre (palcoscenico della premiazione degli Oscar) a Los Angeles, per il conferimento del Premio alla Carriera “AFI Life Achievement Award” all’attore americano.
L’iniziativa, realizzata dal Comune di Como e dalla Camera di Commercio, rientra in una serie di azioni strategiche volte a potenziare la promozione turistica del Lago di Como negli USA, in linea con la Provincia di Como, la Regione Lombardia, Explora e ENIT Italia.
Per quanto riguarda il premio alla carriera a George Clooney, il marchio “Lago di Como “Un Mondo unico al Mondo” comparirà sul libro-tributo dedicato alla carriera dell’attore, stampato in più 1.000 copie e distribuito a tutti gli ospiti della serata di gala, ai membri dell’AFI e ad altri personaggi di fama internazionale: il marchio del nostro lago sarà apposto in evidenza anche sulla fascia cartacea che lo avvolge e sui ticket in distribuzione agli ospiti e apparirà inoltre all’interno del Dolby Theatre, sul sito web AFI.com, sugli omaggi in distribuzione al Gala, nel comunicato stampa ufficiale dell’AFI, nei post predisposti dall’AFI su Twitter, Facebook, Instagram.
«Si tratta di una iniziativa strategica che rappresenta un momento molto importante per il Lago di Como – sostengono l’assessore al Turismo del Comune di Como Simona Rossotti e il componente di Giunta della Camera di Commercio con delega al turismo Andrea Camesasca – La presenza di George Clooney è molto importante per il nostro territorio e è un dovere sostenere questo percorso di valorizzazione e presenza negli USA».
Comune di Como, Camera di Commercio e Provincia hanno convenuto anche sull’opportunità di perseguire le azioni rivolte in particolare al mercato della West Coast (California in primis), in collaborazione con le delegazioni ENIT di New York e Los Angeles.
A fine giugno sono sono già previste accoglienza e ospitalità per otto Tour Operator provenienti dalla West Coast, che faranno cinque giorni di educational tour sul Lago di Como con momenti di incontro con gli operatori turistici, visite a strutture ricettive e alle eccellenze del territorio, un focus particolare sui temi del design, della tradizione tessile e manifatturiera, sulle proposte enogastronomiche, sul turismo golfistico e sullo sport.