RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

giardini via vittorio emanuele
Attualità

Giardini di via Vittorio Emanuele: sabato finalmente la riapertura (con musica). Nuovi giochi anche in via El Alamein

Verrà riaperto al pubblico sabato 25 marzo il parchetto di via Vittorio Emanuele II a Como, dopo l’ampio lavoro di restyling. Alle ore 10.00 è previsto un momento di intrattenimento musicale a tema “Disney” per tutti i bambini e le famiglie che vorranno intervenire. Il parchetto di via Vittorio Emanuele II, molto utilizzato dai cittadini e collocato all’interno delle mura, è stato oggetto di lavori di riqualificazione iniziati a settembre 2022 e conclusi il 20 marzo di quest’anno.

giardini via vittorio emanuele

Tutti i giochi e la pavimentazione antitrauma (di sicurezza) presenti nel parchetto sono completamente nuovi. Il progetto è sviluppato intorno all’idea del fagiolo magico che, con i suoi rami, diventa percorso e che, nei suoi riccioli, ospita i nuovi giochi. A questo scopo, sono stati utilizzati colori naturali sia per la pavimentazione antitrauma sia per i giochi. Il progetto si è concentrato per dare spazio a bambini di varie fasce d’età e sul superamento delle barriere architettoniche, per rendere questo spazio il più inclusivo possibile, pur nel rispetto della sua conformazione storica tutelata a livello monumentale. Nella zona centrale è stata rimossa una parte dell’acciottolato per realizzare un vialetto in ghiaietto lavato (il fusto del fagiolo magico) che può essere agevolmente percorso da mamme con passeggini e da persone con difficoltà motorie. Il resto dell’acciottolato, che l’usura aveva degradato, è stato ugualmente riqualificato. Il progetto e i lavori hanno interessato anche il giardino di via El Alamein, dove sono stati posizionati tre nuovi giochi e un tavolo con panche, per favorire l’aggregazione dei bambini, considerata la vicinanza con una scuola elementare, ma anche dei ragazzi ad esempio per lo studio all’aperto o degli anziani, anche per una partita a carte.

giardini via vittorio emanuele

© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 Commenti

  1. Sotto al gestione dello sceriffo perfino i giardinetti fanno pietà…ancora 4 anni…sempre felice di non averlo votato

  2. Uno dei parchetti gioco piu’ tristi che abbia mai visto… Spazio sfruttato male, giochi brutti e noiosi, idea vecchia ed evidentemente applicata senza consultarsi con nessun esperto.
    Andate in Svizzera a vedere come fanno i parchetti per i bambini…..
    Ma anche senza mettere in campo idee piu’ moderne e complete….. non c’e’ manco un altalena!!!! Solo una cesta…
    Le aree gioco lungo mura di Viale Varese saranno state concepite dalle stesse menti brillanti, perche’ infatti sono deserte….
    Considerata la numerosa utenza di quel parco, prevedo lunghe attese, litigate, pianti per giocare…. e stress dei genitori.
    Ci rimane solo di sperare che il nuovo parco a lago lo diano in mano a qualcun altro…..

  3. credo che il limite maggiore sia nel numero di attività proposte, decisamente inferiore a quanto presente precedentemente. prima c’erano due casette di legno, uno scivolo alto con struttura in legno, il treno/tunnel con vagoni seduta, 2/3 giochi a molla, altelena con due postazioni distinte, e la struttura per giochi di equilibrio con multiattivtà (due scivoli più piccoli, ponte “tibetano”….
    oggi mi sembra siano stati collocati giochi, certamente di qualità, ma in grado di soddisfare un numero inferiore di utenti. se già prima c’erano lunghe attese per l’altalena, chissà oggi con queste. è certamente un peccato perchè esteticamente è un bel intervento con soluzioni interessanti anche per il miglioramento della fruizione dei percorsi ma forse non si è pensato con attenzione alle attività di gioco dei bambini in una città che purtroppo non offre molte alternative

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo